Recentemente alcune testate hanno intervistato l’ex presidente di Sony Interactive Entertainment Shuhei Yoshida, il quale ha fornito interessanti informazioni e retroscena sulla famiglia di console prodotta da Sony. Yoshida ha espresso anche parole su uno dei periodi più neri per l’azienda (che non è quello attuale di PlayStation 5, che ha visto flop clamorosi come quello di Concord), ossia quello della PlayStation 3.
La PlayStation avrebbe potuto fallire con la PS3 nei suoi primi suoi anni sul mercato
La terza console casalinga di Sony venne inizialmente accolta come un passo falso, soprattutto dopo la popolare PS2. L’azienda giapponese fece l’errore di venderla a un prezzo eccessivo (un caso simile a quello attuale con PS5 Pro), e non ebbe neanche chissà quali giochi da offrire nei suoi primi anni sul mercato. Nel 2008 la testata The Guardian riportò che la console fece perdere a Sony più di 3 miliardi di dollari, ma per fortuna le cose migliorarono negli anni successivi grazie al lancio di una PS3 versione slim.

Nell’intervista, Shuhei Yoshida ha raccontato che all’epoca vide con i suoi occhi l’azienda perdere tantissimi soldi, in quanto ricopriva una posizione amministrativa. Pensò addirittura che per PlayStation in generale sarebbe giunta la fine, ma fortunatamente ci fu un altro prodotto dell’azienda a tenere su tutta la baracca: le TV a schermo piatto. La sezione di Sony dedicata alla produzione e vendita delle TV guadagnò così tanto da coprire ampiamente tutte le perdite causate da PS3, e quindi riuscirono a sopravvivere e ad attuare le giuste mosse per riprendersi.
Infatti grazie all’introduzione del modello Slim, la PS3 riuscì a vendere 87.4 milioni di unità, diventando l’ottava console più venduta della storia. E ad oggi non è neanche la console di Sony ad aver venduto meno in assoluto, con la PS5 che attualmente ne conta giusto 74.9 milioni tra versione base e pro. Di giochi per PS3, invece, ne sono state vendute quasi un migliaio di unità, stando al 2019. La Ps3 fu tolta dal mercato nel 2015, due anni dopo l’uscita di PS4.
