Mentre l’uscita di GTA 6 su PlayStation e Xbox è garantita, che sia nel 2025 in autunno seguendo le voci, o che sia dopo in caso di rinvio, il destino della versione PC continua a rimanere un mistero. Rockstar Games e Take-Two Interactive non hanno ancora rivelato dettagli precisi su quando il gioco sbarcherà sui computer, ma d’altronde non hanno ancora rivelato altro dopo il primo intrigante trailer.
Tuttavia alcune nuove dichiarazioni potrebbero aver fatto luce sulla questione. Se con GTA 5 i giocatori su PC hanno dovuto aspettare quasi due anni e con Red Dead Redemption 2 il ritardo è stato di circa un anno, questa volta il divario tra le versioni console e PC potrebbe essere ancora più ridotto. A suggerirlo è Ronald van Veen, VP of Finance and IR di Corsair Gaming, che durante una recente call con gli investitori ha menzionato il titolo di Rockstar.
Secondo le sue parole riportate dal giornalista Tae Kim, la versione PC di GTA 6 sarebbe attualmente prevista per l’inizio del 2026, a pochi mesi di distanza dal lancio console. “GTA 6 è probabilmente il gioco di cui tutti parlano. Lo vedremo su console verso la fine dell’anno [2025], mentre la versione PC è attesa per l’inizio del 2026”, ha dichiarato Van Veen. Anche Andy Paul, CEO di Corsair, ha confermato questa ipotesi, affermando che il gioco sarà disponibile su PC circa un anno dopo l’uscita console.

Take-Two punta forte sulla versione PC di GTA 6
Nonostante l’informazione provenga da fonti esterne a Rockstar e Take-Two, l’idea di un’uscita PC anticipata rispetto ai precedenti capitoli non è così irrealistica. Strauss Zelnick, CEO di Take-Two, ha più volte ribadito quanto il mercato PC sia fondamentale per l’azienda, arrivando a dichiarare in un’intervista a IGN che circa il 40% delle vendite totali dei giochi multipiattaforma arriva proprio da questa piattaforma.
Un altro fattore da considerare è il crescente supporto di Rockstar verso il mondo PC, soprattutto dopo il successo delle versioni Steam e Epic Games Store dei suoi titoli e l’acquisizione di FiveM. Inoltre, il fatto che le nuove console abbiano architetture simili ai PC potrebbe facilitare un porting più veloce, evitando i lunghi tempi di attesa del passato.
Ovviamente, è bene prendere queste informazioni con cautela, visto che né Take-Two né Rockstar hanno ancora annunciato ufficialmente una finestra di lancio per la versione PC di GTA 6. Tuttavia, se le dichiarazioni di Corsair dovessero rivelarsi esatte, i fan potrebbero non dover aspettare troppo per esplorare Vice City anche su computer.
