Ieri ha fatto molto scalpore la notizia del licenziamento della divisione americana di NetEase, in cui gravitava anche il director di Marvel Rivals. Il titolo ha avuto un ottimo lancio, che ha saputo distinguersi nel panorama dei live service per le sue meccaniche divertenti e il folto roster di personaggi, che sarà aggiornato costantemente con gli iconici eroi e antagonisti dei fumetti.
NetEase spiega i motivi del licenziamento della divisione americana del team di Marvel Rivals
Ed è proprio il grande successo del titolo la causa dello sgomento provato dalla community dopo l’uscita della notizia, ma NetEase ha spiegato i motivi dietro alla sua decisione in un comunicato a Wccftech:
“Di recente abbiamo preso la difficile decisione di aggiustare la struttura del team di sviluppo di Marvel Rivals per delle ragioni organizzative e per ottimizzare l’efficienza nello sviluppo. Questo ha portato ad una riduzione del personale di un team di design a Seattle, che fa parte di un gruppo di supporto globale di Marvel Rivals. Noi apprezziamo il loro lavoro e li tratteremo con il dovuto rispetto, riconoscendo i loro contributi individuali“.

Nello stesso comunicato, NetEase ha voluto rassicurare i fan preoccupati che l’allontanamento del director Thaddeus Sasser e della divisione americana possa portare a delle conseguenze sulla qualità del gioco.
Ha infatti sostenuto che il team principale di sviluppo – che ha sede a Guangzhou – continuerà a lavorare al gioco sotto la supervisione del lead producer Weicong Wu e del creative director Guangyun Chen, e che l’azienda vuole investire “tanto”di più e non di meno” sulla crescita del titolo. Infatti non vedono l’ora di rilasciare “nuovi supereroi, mappe, funzionalità e contenuti” per assicurare ai giocatori una grande esperienza live service .

Il comunicato segue la pubblicazioni di alcune dichiarazioni fatte su Discord da un community manager di NetEase (pubblicate poi su X/Twitter dall’account Marvel Rivals Intel), secondo le quali il team avrebbe considerando come unico director Guangguang e non Sasser, e che il team di sviluppo continua a incontrarsi ogni settimana con la Marvel, con la quale comunica anche ogni giorno.