La Wizards of the Coast ha recentemente svelato alcuni degli artwork dedicati alle carte di Magic: The Gathering in collaborazione con la serie Final Fantasy. Questo speciale set è molto atteso sia dai fan del gioco di carte che del gioco di ruolo, ed è in arrivo questa estate, nello specifico il 13 giugno 2025. Naturalmente, in linea con la mania delle carte collezionabili, è possibile preordinarle sin da ora, che siate interessati ai mazzi già fatti o ai classici box ricolmi di pacchetti da sbustare.
“Siamo entusiasti di condividere alcune delle carte e degli artwork che abbracciano l’ampiezza dei principali 16 titoli di FINAL FANTASY“. Così riporta il post dell’account ufficiale Magic su Twitter/X, mentre su Youtube è stato caricato sia un video breve che risulta essere un vero e proprio trailer di ciò che ci aspetterà a giugno, sia un video di un’ora con alcuni designer delle carte per parlare di questo progetto. Vi lasciamo di seguito il primo dei due per godere del First Look di questa collaborazione!

Quali carte di Magic: The Gathering x Final Fantasy sono apparse finora?
“Lancia potenti magie, richiama le iconiche invocazioni e visita le tue località preferite a cavallo di un chocobo. Potrai vivere ogni capitolo principale della saga di FINAL FANTASY quando Magic: The Gathering—FINAL FANTASY™ uscirà“. La descrizione ufficiale dedicata all’anteprima della collaborazione introduce bene le varie tipologie di carte che ci troveremo tra le mani.

Nel video possiamo notare la presentazione di circa una ventina di carte, e nello specifico 4 di queste risultano avere l’abilità “Trasformare”, introdotta in Innistrad nel 2011. Non solo: è stata introdotta la “Creatura Incantesimo – Saga Elementale”, che funziona sia come carta Saga che Creatura. La lista delle carte finora emerse è la seguente:
- Terra, Messaggera di Speranza
- Cloud, Ex-SOLDIER
- Tidus, Guardiano di Yuna
- Y’shtola, Benedetta dalla Notte
- Sin, Punizione di Spira
- Jumbo Catuar
- Tomberry
- Chocobo di Sazh
- Stiltzkin, Mercante Moguri
- Garland, Cavaliere di Cornelia/Caos, l’Eterno
- Cecil, Cavaliere delle Tenebre
- Emet-Selch, Indiviso/Hades, Signore di Eld
- Missione secondaria: catturare un pesce/Accampamento Culinario
- Cibo
- Invocazione: Shiva
- Dragon of Mount Gulg (Ancient Copper Dragon)
- Yuffie Kisaragi (Yuriko, the Tiger’s Shadow)
- Sephiroth, Erede del Pianeta
- Cloud, Campione del Pianeta
In attesa di novità sul resto del set, nonché dell’uscita ufficiale di questa attesissima collaborazione, vi lasciamo al sito ufficiale Wizards of the Coast dedicato a Magic: The Gathering, dove potrete vedere integralmente tutti gli artwork finora svelati.
