Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX – Beginning – film composto dai primi episodi dell’omonima serie – è arrivato nei cinema giapponesi lo scorso 17 gennaio, diventando in quasi 5 settimane una delle opere più remunerative del franchise creato a fine anni ’70. Con un incasso di 2.5 miliardi di yen e 155 milioni di biglietti venduti, GQuuuuuuX – Beginning ha superato gli incassi di Mobile Suit Gundam III: Incontro nello spazio (1982) ed è diventato il secondo film più remunerativo del franchise, dietro soltanto a Mobile Suit Gundam Seed Freedom (2024).
Nuove scene di Gundam GQuuuuuUX e arrivo del film in Europa
Per rispondere a questo successo in madrepatria, il portale Gundam.info ha annunciato che da sabato le proiezioni del film vedranno l’aggiunta di scene “speciali” post-credit che faranno da anticipazione al proseguo della storia. I cinema giapponesi regaleranno poi agli spettatori una carta formato A-5 con un’illustrazione raffigurante le protagoniste Machu e Nyaan realizzata da Yumi Ikeda, character designer per le animazioni.

E questa non è l’unica novità a tema Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX. Bandai Namco Europe ha annunciato che Beginning sarà distribuito nei cinema europei a partire da marzo, ossia poco tempo dopo il suo arrivo nei cinema internazionali. Il 27 febbraio arriverà infatti nei cinema di diversi paesi asiatici, tra cui Hong Kong, Macao, Malesia, Singapore e Taiwan, il 28 in India e negli Stati Uniti, il 6 marzo in Thailandia e il 12 marzo in Indonesia.
Ovviamente aspettiamo che Bandai Namco comunichi i paesi effettivi che avranno la possibilità di vedere Beginning, che si spera abbia una distribuzione migliore rispetto a Seed Freedom qui in Italia.

La versione seriale di Mobile Suit Gundam GQuuuuuuuX dovrebbe debuttare ad aprile, secondo quanto rivelato di recente in una trasmissione radiofonica. L’anime è diretto da Kazuya Tsurumaki (FLCL, Punta al Top! Diebuster), scritto da Yoji Enokido (Star Driver) e Hideaki Anno (Neon Genesis Evangelion), e ha i design originali dei personaggi realizzati da Take.
La serie segue Amate Yuzuriha, liceale che viene coinvolta nei duelli illegali tra mobile suit chiamato Clan Battle dopo l’incontro con una rifugiata di nome Nyaan. Sotto lo pseudonimo “Machu“, Amate si lancia in feroci battaglie alla guida del GQuuuuuuX, finché durante uno scontro non si trova davanti un Gundam non identificato pilotato da Shuji Ito, ragazzo inseguito sia dalle forze speciali che della polizia. Adesso il loro mondo sta per entrare in una nuova era.