Viktor Antonov, art director conosciuto soprattutto per il suo lavoro con Half-Life 2 e Dishonored, si è spento all’età di 52 anni. L’artista, il cui primo lavoro in ambito videoludico era stato Redneck Rampage, è diventato noto abbastanza presto all’interno del campo e negli ultimi anni aveva fatto da consulente per alcuni titoli molto popolari come Doom, Fallout 4 e The Elden Scrolls: Legend – Heroes of Skyrim.
Non sappiamo come si sia spento né se fosse già malato o meno, di certo è che l’ultimo lavoro al quale questi partecipò risale al 2017 e che in seguito abbiamo solo una piccola serie di lavori successivamente cancellato.

L’addio a Viktor Antonov sui social
A riportare la notizia è stato l’amico nonché scrittore di Half Life Marc Laidlaw realizzando una storia su Instagram a riguardo:
“Non volevo dire nulla fino a che non fosse confermato, ma ho scoperto oggi che VIktor Antonov, il nostro visionario art director per Half Life 2, è morto. Non ho dettagli. Solo tristezza. Brillante e originale. Rendeva ogni cosa migliore.”

Anche Raphael Colantonio, fondatore dello Studio Arkane e dello Studio Wolfeye, ha dedicato poche parole all’artista con un post sul suo profilo di Bluesky:
“RIP Viktor Antonov. Vorrei averti detto quanta ammirazione nutrivo nei tuoi confronti ma rimaniamo intrappolati nelle nostre vite fino a quando sorprese come questa ci colpiscono. Sei stato determinante per il successo dello Studio Arkane e una fonte di ispirazione per molti di noi, oltre a un amico col quale ho condiviso molti cari ricordi.”
Sempre su Bluesky anche Harvey Smith, scrittore e game designer per lo Studio Arkane, ha dedicato poche parole al collega deceduto collegandosi direttamente al post di Colantonio:
“Tutto ciò che hai detto sul suo impatto e sul suo talento è vero, ma oltre a questo ricorderò per sempre come mi faceva ridere con la sua asciutta e devastante ironia. RIP.”
