Dr Commodore
LIVE

Bocchi the Rock!: annunciata ufficialmente la seconda stagione dell’anime!

In questi giorni sono arrivati su Crunchyroll i due film riassuntivi di Bocchi the Rock! con i sottotitoli in diverse lingue (tra le quali non figura l’italiano), dopo la loro uscita in home video in Giappone. Ma nessuno poteva immaginarsi che oggi sarebbe arrivato l’annuncio ufficiale della seconda stagione dell’anime, durante una tappa del tour “We will Be” della Kessoku Band al Musashino Forest Sport Plaza di Chōfu, nella metropoli di Tokyo.

Annunciata ufficialmente la seconda stagione di Bocchi the Rock!

Il canale YouTube di Aniplex ha pubblicato un misterioso teaser della nuova stagione in cui delle riprese in live-action allo Shelter (club che ha ispirato lo Starry del manga e dell’anime) lasciano spazio prima ad alcune scene della stagione precedente, e poi a un cartello con scritto “We will be Back!” (“Stiamo tornando!“).

L’azienda ha inoltre comunicato lo staff della nuova stagione, che mostra alcune differenze rispetto a quello della precedente. Yusuke “Nara” Yamamoto, assistente alla regia nella prima stagione dell’anime, è stato promosso a regista della serie al posto di Keiichiro Saitou, mentre il character designer Kerorira è affiancato dall’animatore e designer Keito Oda, che ha realizzato anche la teaser visual in cui Bocchi viene “intervistata” da Ryo, Kita e Nijika.

Dalla Bocchi Radio sono state rivelate nuove informazioni in merito alle modifiche allo staff. Saitou non tornerà nella nuova stagione perché considerava la prima stagione come conclusa e non voleva continuare la storia, ma sapeva che i fan volevano un seguito, quindi ha nominato personalmente Nara come regista. Kerorira era un altro papabile candidato come regista, ma anche lui voleva fare un passo indietro per il sovraccarico di lavoro che si era preso durante la prima stagione. Rimarrà sempre presente nella serie, ma la sua posizione sarà simile a quella di un sub-character designer, e quindi l’aspetto della serie potrebbe leggermente cambiare. Inoltre è stato lui stesso a nominare Oda come nuovo character designer.

Erika Yoshida (Tower of God) è invece riconfermata come sceneggiatrice principale, e lo studio CloverWorks produce le animazioni, con Shouta Umehara che tornerà come animation producer.

photo 2025 02 15 12 39 42 1

La prima stagione della serie – composta da 12 episodi – è stata trasmessa nella stagione autunnale del 2022, e ha ottenuto un inaspettato successo nel pubblico grazie all’estrema creatività dello staff che ci ha lavorato. I due film riassuntivi – della durata rispettiva di 89 e 75 minuti – hanno anche delle scene originali non presenti nella serie.

Leggi anche I giapponesi preferiscono gli anime come Bocchi the Rock?

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi