Dr Commodore
LIVE

Bitcoin: uomo butta per errore un hard disk con 650 milioni di euro in criptovalute, e tenta di acquistare una discarica per recuperarlo

Perdere l’equivalente di 650 milioni di euro in bitcoin in una discarica. Sembra l’inizio di una barzelletta o un evento che si potrebbe trovare in una sitcom, con risate scroscianti in sottofondo. Eppure è accaduto davvero nel Regno Unito.

Informatico perde 650 milioni di euro in bitcoin e vuole recuperarli

Questa storia ha inizio nel 2009, anno in cui l’informatico James Howells ha dedicato anima e corpo al mining di bitcoin, ottenendone migliaia di unità. All’epoca la valuta aveva ancora un valore praticamente nullo rispetto a oggi, periodo in cui un singolo bitcoin vale addirittura 92 mila euro. Purtroppo l’hard disk contenente quel gruzzoletto è finito erroneamente nella spazzatura 12 anni fa, e giace ora nella discarica della città di Newport, nel Galles del Sud.

Bitcoin

Se non fosse accaduto, l’informatico britannico sarebbe praticamente diventato ricco, e forse è per l’incrollabile speranza di ritrovarlo che sta tentando di acquistare l’intera discarica. Sono anni che Howell prova a ottenere il permesso per scavare tra quelle migliaia di tonnellate di rifiuti, ma la città gliel’ha già negato tre volte (nel 2017, nel 2021 e nel 2022) per le possibili conseguenze ambientali degli scavi e per paura che l’impresa attirasse altri cacciatori di tesori. Howells ha tentato di portare il comune dalla sua parte promettendo il 25% o piani insoliti come l’utilizzo di un robot della Boston Dynamics, ma vedendo i suoi tentativi falliti ha tentato anche un’azione legale nei suoi confronti, ovviamente persa.

Il giudice che ha supervisionato il caso ha ritenuto che l’operazione di Howells non ha alcuna prospettiva realistica di successo, e non ha avuto neanche tutti i torti. L’hard disk si troverebbe in unì’area della discarica contenente 15 migliaia di tonnellate di rifiuti, sotto 25 mila metri cubi di spazzatura e terra. Sarebbe come cercare un ago in un pagliaio, e non è l’unica cosa messa in dubbio. Infatti chi ha la sicurezza che l’hard disk sia ancora funzionante dopo tutti questi anni?

Bitcoin

Eppure Howell pare che non si metterà il cuore in pace finché non avrà trovato l’hard disk e visto con i suoi occhi che non funziona più. Ma verosimilmente il comune non gli venderà mai la discarica, considerato che ha già pianificato di costruire un parco fotovoltaico su parte del terreno. Noi speriamo che Howell riesca a ottenere la discarica, così da regalarci un continuo di questa storia, che ha tutti i presupposti per diventare una leggenda di internet.

Leggi anche Intesa Sanpaolo diventa la prima banca cripto italiana: acquistati dei Bitcoin per un milione di euro.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi