Dr Commodore
LIVE

Marvel Rivals ha una grave vulnerabilità: a rischio i giocatori PC e PS5

Marvel Rivals continua a spopolare tra i giocatori, ma coloro che sono soliti giocarlo su PC e PlayStation 5 devono stare molto attenti. Il ricercatore e hacker Shalzuth ha infatti scoperto una grave vulnerabilità nel sistema di aggiornamento del gioco sviluppato da NetEase, il quale esegue un codice remoto (RCE) sui dispositivi dei giocatori senza verificare adeguatamente la connessione ai server ufficiali.

La grave vulnerabilità di Marvel Rivals permetterebbe a degli hacker di perpetrare attacchi dannosi ai dispositivi dei giocatori

E questo lascia un’ampia porta aperta a possibili criminali di perpetrare attacchi malevoli sui dispositivi dei giocatori. Infatti Shalzuth ha sottolineato sul suo blog che questa è una delle peggiori vulnerabilità che un gioco possa avere, in quanto un hacker potrebbero eseguire attacchi dannosi sui PC dei giocatori senza che essi se ne accorgano, sfruttando la connessione Wi-Fi.

Marvel Rivals non è l’unico ad avere questa falla, in quanto presente anche nei vari capitoli della serie Call of Duty e in giochi acclamati come Elden Ring, ma il fatto che un titolo solo multiplayer e live-service come lui l’abbia fa pensare che gli sviluppatori di NetEase (tra cui figurano veterani dell’industria come il director Thaddeus Sasser) non abbiano pensato chissà quanto alla sicurezza dei server e dei giocatori, forse per un’eccessiva fiducia nei confronti di questi ultimi. Ma potrebbero anche sorgere altri problemi in futuro, vista la sua totale mancanza di un sistema anti-cheat.

Marvel Rivals

Come risponderà NetEase a questa scoperta? Solo il tempo ce lo dirà

La scoperta si è verificata dopo che NetEase ha disabilitato la possibilità di realizzare mod del gioco e ha imposto il divieto di adattatori per mouse e tastiera, e al momento non è chiaro se risponderà in qualche modo a essa e se implementerà di conseguenza delle misure che rafforzeranno la sua sicurezza.

Infatti il gioco è in costante aggiornamento, visto che l’obiettivo degli sviluppatori è quello di introdurre un nuovo personaggio ogni mese attingendo dagli eroi e dagli antagonisti dei fumetti che ancora mancano nel gioco.

La Stagione 1 di Marvel Rivals intitolata Eternal Night Falls

Leggi anche Marvel Rivals: in arrivo il primo aggiornamento di metà stagione con nuovi eroi e il reset del rank.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi