Dr Commodore
LIVE

Carte Pokémon e calcio: Antoine Griezmann scambia la maglia per 2 box di Evoluzioni Prismatiche

Antoine Griezmann, oltre a essere uno dei calciatori più talentuosi della sua generazione, è anche un noto collezionista di carte. La sua passione per il Gioco di Carte Collezionabili (GCC) di Pokémon è ben documentata, e nelle ultime ore ha fatto parlare di sé per un gesto davvero singolare. Al termine di una partita de La Liga con l’Atletico Madrid vinta per 5-0 con il Getafe, il campione francese si è avvicinato alla tribuna per scambiare la sua maglia da gioco con due Elite Trainer Boxes di “Evoluzioni Prismatiche”, la più recente espansione del gioco di carte Pokémon rilasciata il 17 gennaio 2025.

Ad attenderlo, sugli spalti, c’era David Pozuelo, noto nel mondo del collezionismo come Darizard, uno dei creator più seguiti in Spagna per quanto riguarda le carte da gioco e, naturalmente, tifoso dell’Atletico Madrid. Ma l’incontro non è stato casuale: Griezmann aveva chiesto a Giuliano Simeone, figlio dell’allenatore Diego Simeone, di aiutarlo a trovare Pozuelo, con il quale si era messo d’accordo su Instagram in precedenza. Una volta organizzati, è bastato cercarsi nello stadio, con Darizard ad aver avuto la sorpresa più grande: “Non sapevo mi avrebbe regalato la sua maglia. È stato un momento unico, un’emozione indescrivibile poterlo vivere con mio figlio”.

L’incontro tra sport e collezionismo non è una novità per Griezmann, che spesso condivide sui social i suoi acquisti, i suoi ritrovamenti e le sue carte più rare. La scena del “baratto” tra una maglia sudata e due preziose confezioni di carte (una delle due per il calciatore Koke) più una figurina da baseball “one of one“, condivisa ovunque sui social, ha divertito molti tifosi di calcio e appassionati di carte, evidenziando ancora una volta quanto il calciatore sia coinvolto in questo hobby. L’evento assume ancora più valore se consideriamo la rarità di queste box, che rendono il tutto uno scambio estremamente vantaggioso per Griezmann.

image 24

Il mercato fuori controllo per la nuova espansione Pokémon

Lo scambio tra Griezmann e i tifosi arriva in un momento particolarmente difficile per il mondo delle carte Pokémon. La domanda per le carte da collezione è alle stelle ed Evoluzioni Prismatiche è diventata introvabile nel giro di pochissimo tempo. In molte parti del mondo, tra cui Stati Uniti ed Europa, i rivenditori hanno dovuto imporre limitazioni sugli acquisti per evitare episodi di accaparramento selvaggio e fenomeni di scalping.

Negli USA, in particolare, le risse nei negozi per accaparrarsi confezioni esclusive sono diventate un fenomeno virale. Di fronte a una simile situazione, molti collezionisti si trovano costretti ad acquistare le carte a prezzi maggiorati sul mercato secondario. Secondo alcuni analisti, il prezzo delle carte Pokémon in edizioni limitate è destinato a salire ancora nei prossimi mesi, rendendo il collezionismo un lusso sempre più difficile da sostenere per gli appassionati.

Anche un collezionista VIP come Griezmann potrebbe trovarsi costretto a scambiare altri cimeli calcistici per mettere le mani sulle carte più ambite, ma per ora è riuscito a soddisfare il suo desiderio di cominciare la collezione del nuovo set di carte. Darizard, tra le difficoltà avute con la sicurezza che non voleva permettergli di introdurre le box nello stadio, è riuscito a consegnare una vera rarità richiestissima, offrendo al calciatore la possibilità di trovare carte come Umbreon del set dal valore di oltre 8.000 euro.

pokemon evoluzioni prismatiche antoine griezmann

Leggi anche: Pokémon: il disegnatore di Ken il Guerriero ha realizzato una SAR dell’espansione Evoluzioni Prismatiche

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi