Su Anteprima 402, Marco Marcello Lupoi di Panini Comics ha annunciato che la casa editrice aumenterà i prezzi dei suoi fumetti a partire da aprile, come si nota già dalle cifre segnate sulla stessa rivista.
“Faccio questo lavoro da quasi quattro decenni e non è la prima volta che mi trovo nella posizione non propriamente facile di annunciare ai nostri lettori un aumento dei prezzi di copertina“, ha scritto nel lungo comunicato l’editore di Panini, “Non sempre è immediato spiegare le motivazioni dietro determinate scelte, comunicazioni di questo tipo sono sempre dolorose. In questo inizio di 2025 eccomi, quindi, a dire qualcosa di diretto e concreto, senza troppi giri di parole: nelle pagine di questo numero di Anteprima noterete un ritocco dei prezzi di diversi nostri prodotti, a partire dagli spillati periodici“.
Panini aveva già ritoccato i prezzi dei suoi fumetti nel 2020, ma da allora l’editoria è cambiata a causa di diversi fattori, tra cui figurano la pandemia di Coronavirus, una rete di distribuzione in continuo mutamento e un mondo sempre più diretto verso il digitale. Per Lupoi questa è una scelta inevitabile, in quanto vogliono “proseguire la nostra ‘mission’ di editore di fumetti, di casa editrice che crede fermamente nei suoi personaggi, nelle storie che racconta, nei sogni che condivide con voi, e per farlo ha bisogno di adeguare i prezzi di copertina al mercato del momento“.
![Panini Comics](https://www.drcommodore.it/wp-content/uploads/2025/02/df600faf51372678f89a01509961e642_XL-1-1024x576.jpg)
Panini aumenta i prezzi, ma promette anche un emozionante 2025
Nonostante questo, Lupoi promette ai lettori che il 2025 di Panini sarà un anno davvero emozionante grazie alle numerose iniziative editoriali a cui stanno lavorando. Tra queste figurano principalmente quelle dedicate ai nuovi cinecomic di Superman e dei Fantastici Quattro, in uscita nei cinema di tutto il mondo il prossimo luglio. Saranno poi introdotti i fumetti di Warhammer e ci saranno grandi ritorni (una nuova miniserie de Il Signore dei Ratti e un nuovo volume di Asterix a fine anno).
Per quanto riguarda i manga, numerose serie edite dall’etichetta Planet Manga giungeranno a conclusione, mentre altre si “assurgeranno all’Olimpo dei best seller” grazie all’arrivo dei loro adattamenti anime. Senza dimenticare poi le nuove serie in arrivo.
“Annunciare degli aumenti non è mai bello, speriamo di averlo fatto nella maniera più trasparente possibile. Vi chiediamo di avere fiducia e di continuare a seguirci. Cercheremo sempre di darvi “value for money”, come dicono gli americani, e di emozionarvi ogni mese. Buona lettura” ha concluso Lupoi.
![Panini Comics](https://www.drcommodore.it/wp-content/uploads/2025/02/photo_2025-02-10_22-52-03-4.jpg)