Dr Commodore
LIVE

One Piece festeggia il compleanno di Nico Robin, l’archeologa che ha conquistato il cuore dei fan

Oggi è un giorno di celebrazione per tutti gli amanti di One Piece, in quanto il 6 Febbraio si festeggia il compleanno di Nico Robin, l’enigmatica archeologa dei Pirati di Cappello di Paglia. Introdotta nel capitolo 114 del manga, Robin è stata sin da subito una figura affascinante per i fan, con la sua complessità, la sua aura di mistero e, una volta conosciuta meglio, il suo travagliato passato.

Fin dalla giovane età la giovane protagonista è stata marchiata come criminale a causa dell’isola di Ohara in cui è nata e soprattutto per la sua capacità di leggere i Poneglyph, antiche pietre che rivelano la storia perduta del mondo. Dopo la distruzione di Ohara da parte del Governo Mondiale, Robin è diventata una fuggitiva, collaborando con diverse organizzazioni e facendo di tutto per sopravvivere, come suggerito dal suo caro amico Jaguar D. Saul che l’ha spronata a rimanere attaccata alla sua vita, consapevole che un giorno avrebbe incontrato degli amici da poter considerare la sua famiglia.

Questo suo percorso ha preso una svolta significativa quando si è unita ai Pirati di Cappello di Paglia, trovando finalmente qualcuno che l’ha accettata, rendendo valide le parole pronunciate da Saul. Durante la saga di Enies Lobby, Robin affronta il suo passato traumatico e, con l’aiuto dei suoi compagni, riesce a liberarsi dalle catene del suo destino, esclamando la memorabile frase: “Voglio vivere!“. Da allora, ha svolto un ruolo cruciale nella scoperta dei segreti del mondo, utilizzando le sue conoscenze e le sue abilità per aiutare la ciurma nelle loro avventure. A oggi, Nico Robin vive un momento felice nell’opera, e noi, da fan, vogliamo aggiungere qualcosa di nostro, celebrando il personaggio e mostrando come abbia influenzato il mondo intero.

Una sorridente Nico Robin nell'arco di Wano di One Piece

La popolarità di Nico Robin nel mondo

Nico Robin è diventata una delle figure più iconiche nel panorama degli anime e dei manga. La sua popolarità è evidente nella vasta quantità di fan art e cosplay dedicati a lei. Numerosissime piattaforme ospitano migliaia di immagini che celebrano il suo personaggio, evidenziando la sua influenza duratura. Naturalmente gli illustratori non potevano esimersi dal rinunciare a una piccola dedica nei suoi confronti, realizzando una nuova art ufficiale con lei protagonista, accanto a Chopper, suo compagno di avventure e ormai consolidato amico.

image 10

Nico Robin è stata un punto fermo delle classifiche di popolarità dei personaggi di One Piece, entrando sempre nella top 10 a prescindere dai nuovi ingressi nel gigantesco “roster”. Ad esempio, in un sondaggio globale ufficiale del 2021, si è classificata al sesto posto, dimostrando il suo impatto significativo tra i fan. La sua complessità, combinata con un design accattivante e una storia toccante, è stata spesso protagoniste di storie realizzate dai fan scritte o portate nella realtà, in quest’ultimo caso frutto della fantasia e creatività di numerose cosplayer che hanno voluto celebrarla e ricreare il suo aspetto distintivo.

Nico Robin non è solo un personaggio fondamentale nella trama di One Piece, ma anche una fonte di ispirazione per fan e artisti in tutto il mondo. La sua evoluzione da fuggitiva solitaria a membro amato dei Pirati di Cappello di Paglia continua a risuonare con molti, rendendola una figura indimenticabile nel mondo degli anime e dei manga. Per qualcuno sarà solo un personaggio immaginario di un manga, ma per tantissimi altri è molto di più, per cui Buon Compleanno Nico Robin, aspettiamo di vedere l’evoluzione della storia che stai creando assieme ai tuoi fedeli e amorevoli compagni.

Una giovane Nico Robin in One Piece davanti a una torta di compleanno

Leggi anche: One Piece: il dettaglio nostalgico su Nico Robin nella bellissima copertina del capitolo 1134

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi