Joker: Folie à Deux è stato sicuramente uno dei più grandi flop cinematografici del 2024, soprattutto se consideriamo invece l’enorme successo riscosso dal primo capitolo tanto nelle sale, con ottimi risultati al botteghino, quanto nei confronti della critica che lo ha immediatamente accolto con una freddezza che in molti si aspettavano già dall’annuncio ufficiale.
Sin dai primi trailer, infatti, molti appassionati si sono chiesti se effettivamente un sequel del primo Joker fosse necessario, se Lady Gaga fosse adatta ad interpretare il ruolo di Harley Quinn e se la pellicola sarebbe riuscita a replicare lo shock provocato nel pubblico del primo capitolo: la risposta a tutte queste domande, visti i deludenti risultati al botteghino, evidentemente è no.
Dopo mesi la protagonista femminile della pellicola ha rotto il silenzio e, durante una lunga intervista, ha commentato brevemente riguardo il flop della pellicola lasciandosi sfuggire una nota di rammarico ma senza trasformare il risultato di Joker: Folie à Deux al botteghino in una tragedia personale.
![Joker](https://www.drcommodore.it/wp-content/uploads/2024/07/joker-folie-a-deux_BLUZao-1024x576.jpg)
L’opinione di Lady Gaga sul flop del film
Lady Gaga ha infatti commentato dicendo che, molto semplicemente, a volte capite che alle persone certe cose non piacciano o che non vengano recepite esattamente come erano state pensate da chi ci ha lavorato: fa parte del lavoro di artista, così come il fallimento, e come tali entrambe le cose vanno accettate.
“A volte alle persone semplicemente non piacciono certe cose, è molto semplice. E penso che per essere un’artista, devi essere disposto ad accettare che a volte alle persone non piaccia. E continui ad andare avanti anche se qualcosa non viene recepito come intendevi.”
Parlando del fallimento più nello specifico, invece, ha affermato che è qualcosa che non la preoccupa più di tanto poiché fa parte del processo creativo stesso:
“Quando [la paura del fallimento] entra nella tua vita può essere difficile controllarla. Fa parte del disordine creativo.”
Infine, è interessante sottolineare come “disordine creativo” in inglese fosse reso con la parola mayhem, ossia il titolo dell’ultimo singolo di Lady Gaga, sul quale l’intervista era incentrata.
![Joker](https://www.drcommodore.it/wp-content/uploads/2024/07/joker_folie_jpg_1600x900_crop_q85-1024x576.jpg)