Qualche tempo fa abbiamo parlato degli Aeon e di ciò che rappresentano in Honkai: Star Rail, della filosofia che portano avanti e delle informazioni in nostro possesso per ciascuna figura. Di alcuni Aeon abbiamo ben poche informazioni, mentre di altri come quelli del Path Abundance o The Hunt conosciamo decisamente di più.
Buona parte delle nozioni riguardo le filosofie dei vari Aeon, comunque, non ci vengono fornite da questi ultimi bensì dagli esponenti delle varie fazioni che si creano attorno al Path e che si fanno portatori proprio di quella filosofia di pensiero, diffondendola per tutto l’universo e così facendo cercando di attirare su di sé lo sguardo del leader del proprio Path.
Può capitare, inoltre, che attorno all’Aeon di riferimento si creino più fazioni, proprio a sottolineare il fatto che nessuno possiede la verità assoluta se non l’Aeon stesso, neppure gli individui che possono vantare di possedere il titolo di Emanator. Oggi, dunque, cercheremo di raccontarvi la storia delle fazioni dietro ciascun Path.
Cos’è una fazione?
Come sempre è il Data Bank presente all’interno di Honkai: Star Rail a venirci incontro, spiegandoci più o meno nel dettaglio cosa si intende per Fazione:
“La speculazioni dei mortali sull’intento divino è un’impresa inutile, simile all’irrilevanza di una mosca rispetto all’infinità del cosmo. Tuttavia, quando gli individui si fanno portatori di una convinzione errata comune, si riuniscono in una folla, dando origine a un valore aggiuntivo: la formazione di un consenso, la trasmutazione di un fraintendimento in una soluzione universalmente accettata, l’attrazione della collettività… E, di conseguenza, le fazioni emergono naturalmente.
Indipendentemente dalla dimensione delle fazioni, tutte credono che la loro fede sia espressione della volontà degli Aeon. Innumerevoli fazioni si dichiarano persino emissari di un certo Aeon. Molti Aeon non nutrono alcun interesse nei confronti di tali fazioni. Alcuni, comunque, trovano estremamente divertente guardare le formiche al lavoro. LORO potrebbero offrire una guida attenta o creare misticismi per alterare i progressi delle fazioni. Questo è il LORO modo di influenzare il mondo.
Sebbene la maggior parte degli Aeon rimanga distante, il grande numero di fazioni ha reso le stelle un luogo pieno di vita. Le fazioni portano avanti vessilli e bandiere, formano alleanze e nemici, combattono coloro che si oppongono al loro credo. Il cosmo è diventato davvero un luogo pieno di vita.”
La primissima informazione che possiamo trarre dalla definizione del Data Bank, dunque, è che le fazioni non sono in alcun modo nate grazie agli Aeon, ma si tratta piuttosto di aggregazioni di individui che credono (spesso erroneamente) di averne compreso la filosofia, nonostante quest’ultima non sia comprensibile dagli esseri umani.
Tutte le fazioni di Honkai: Star Rail
La fazione più famosa ed importante di Honkai: Star Rail è sicuramente quella dei Nameless, seguaci di Akivili del Path del Trailblaze. Questi individui, inizialmente compagni di viaggio di Akivili stesso, hanno dedicato la propria vita all’esplorazione e alla scoperta a bordo dell’Astral Express. La loro missione è esplorare e stringere contatti con le civiltà e i pianeti più disparati, dando una mano laddove possibile. Anche dopo la caduta di Akivili questi hanno proseguito il loro viaggio, abbracciando la filosofia del fondatore del Path. Credono fermamente che un giorno la volontà del Traiblaze riunirà tutto l’universo.
Proseguendo a parlare dei Path che almeno per quanto ne sappiamo al momento vantano di un’unica fazione al loro interno troviamo la Family, stanziata a Penacony e che si dice abbia ricevuto la benedizione di Xipe stesso, l’Aeon del Path Harmony. Si tratta di un gruppo di individui desiderosi solo di cantare le lodi del loro benefattore e che credono che un giorno tutti i popoli dell’universo riusciranno a convivere, diventando un’unica, armoniosa entità. Grazie alle Traiblaze Mission ambientate a Penacony, comunque, sappiamo che non è tutto qui e che questa fazione nasconde segreti ed ombre al suo interno.
Sempre parlando di Xipe abbiamo la fazione Beyond the Sky Choir, un tempo associata ad Ena, Aeon del Path Order, inglobato proprio all’interno del Path Harmony. La filosofia del gruppo è simile a quella della Family, con l’unica differenza che i primi ritengono che il mondo e l’universo siano emanazioni di Ena.
Deceduto, o almeno presunto tale, è invece Long, l’Aeon del Path Permanence che si dice essere più antico di qualunque altro, nonché strettamente associato alla Xianzhou Alliance e al suo passato. La sua fazione è quella degli High Elders, cinque individui leader dei Vidyadhara che a loro volta hanno dato vita a cinque clan tutt’ora esistenti nello Xianzhou.
Per concludere questa prima parte di analisi parliamo dello Swarm, fazione più o meno associata a Tayzzyronth, Aeon del Path Propagation. Definire lo Swarm una fazione, comunque, è piuttosto difficile dal momento che si tratta della prole di Tayzzyronth stesso, che si dice possa arrivare a coprire l’intero cielo stellato. Lo Swarm semina paura e distruzione per tutto l’universo e si espande ad una velocità inarrestabile, segnando di fatto la fine dei pianeti presi di mira dallo sciame.
Da qui in poi avremo almeno due fazioni per Path, segno che quella famosa “comprensione errata” della volontà degli Aeon colpisce più gruppi di uomini, che possono persino scontrarsi affermare la validità della propria “verità” su quella della fazione opposta.
Le prime due fazione di cui andremo a parlare sono estremamente simili: sia gli Arbitrators che i Clarethweel Temple, associato all’Aeon dell’Equilibrium HooH, sono sostanzialmente dei pacifisti estremi. Il secondo gruppo, inoltre, afferma che nell’universo sia necessario mantenere un equilibrio tra gli opposti, contemplando quindi l’esistenza tanto del negativo quanto del positivo in ciascuna cosa.
Anche Qlipoth, Aeon del Path Preservation, può vantare di due fazioni associate al suo nome, tuttavia a differenza di HooH si tratta di gruppi che poco hanno a che vedere l’uno con l’altro.
Il primo è il gruppo chiamato The Architects di cui abbiamo molto sentito parlare nel corso della prima parte di Honkai: Star Rail. Si tratta infatti di un gruppo di individui selezionati che ha sede a Jarilo-VI e che seleziona il Supreme Guardian di ogni generazione: gli Architects hanno deciso, seguendo l’esempio di Qlipoth, di costruire delle barriere attorno alle proprie città per proteggere gli abitanti dei pianeti, isolandosi così dal resto dell’universo e credendo fermamente in una catastrofe che porterà alla fine del cospo e che, sostengono, Qlipoth stesso avrebbe predetto.
Il secondo gruppo ha invece sede a Pier Point ed è l’Interastral Peace Corporation, abbastanza nota all’interno di Honkai: Star Rail come IPC. A differenza degli Architects, che credono che Qlipoth abbia lasciato all’universo un messaggio di isolamento, l’IPC ha fatto del commercio il suo punto di forza affermando di portare avanti la visione del loro Aeon tramite lo scambio economico. Ad oggi si dice che ovunque ci sia una transizione in corso l’IPC sia coinvolto. Ciononostante, Qlipoth non ha mai degnato di uno sguardo nessuno dei due gruppi.
Per quanto riguarda il Path Destruction, invece, anche in questo caso abbiamo due gruppi abbastanza uniti e coesi tra di loro: l’Antimatter Legion e l’Annihilation Gang, due gruppi volti a seminare distruzione, morte e terrore in tutto l’universo nel tentativo di attirare su di loro lo sguardo di Nanook, il proprio Aeon, che però non li ha mai degnati di uno sguardo. Il secondo gruppo risiede nella Ever-Flame Mansion, nella quale presumibilmente si trovava il Duke Inferno al momento della sua morte.
Appartenenti al Path Nihility sono invece i Doctors of Chaos e i Device IX, entrambi incredibilmente curiosi così come la natura stessa dell’Aeon al quale fanno riferimento, IX. I Doctors of Chaos sono una fazione molto particolare volta a dimostrare al leader del Path come dietro il nulla risiedano, in realtà, significati nascosti. Per quanto riguarda i Device IX, invece, si sa ben poco: si dice che la loro esistenza sia “il vacuo riflesso del vuoto” e che siano difficili da percepire nel mondo reale.
Volti completamente al caos sono invece i Mourning Actors e i Masked Fools, le due fazioni associate ad Aha, Aeon del Path Elation. Dal secondo dei due Path conosciamo tra l’altro persino due esponenti: Sparkle e Sampo, sebbene in game ne possiedano due completamente diversi.
Abbiamo poi Fuli, Aeon del Path Remembrance che abbiamo da poco incontrato in Honkai: Star Rail durante la versione 3.0. Associati a questo Aeon troviamo i Garden of Recollection, entità volte a girare l’universo per accumulare memorie; credono che tutto nell’universo, persino la vita delle stelle, si estingua in un battito di ciglia. L’unica cosa che rimane sono le memorie, unica prova dell’esistenza, e le considerano pertanto quanto di più prezioso esista nell’intero creato al punto da essere disposti a qualsiasi inganno per accumularne il più possibile.
All’interno del Garden of Recollection troviamo un gruppo più specifico soprannominato The Cremators, un gruppo che ritiene che non tutte le memorie siano uguali allo stesso modo nell’universo e che Fuli abbia affidato a loro il compito di classificarle per decidere quali siano degne di venire tramandate e quali invece vanno distrutte.
Parlando invece del Path of Beauty, il cui Aeon di riferimento è Idrila, le fazioni di riferimento sono i Knights of Beauty e i Mirror Holders. I primi sono dei veri e propri cavalieri che seguono il codice cavalleresco e cercano di diffondere nell’universo, tramite le proprie gesta e vittorie, il nome di Idrila. I Mirror Holders, invece, girano l’universo cercando di raccogliere ciò che è rimasto del loro Aeon, credendo che una volta fatto questi tornerà perfetto come un tempo.
Il Path of Beauty non è ancora tra i Path giocabili esattamente come il prossimo di cui parleremo, ossia il Path Enigmata. L’Aeon che ne fa a capo è Mythus e i suoi seguaci sono i Riddlers, che si dedicano alla mistificazione della storia, e gli History Fictionologists, che invece cercano di manipolare e distruggere ogni traccia delle storie delle varie civiltà in tutto il cosmo. Si dice, inoltre, che gli History Fictionologists siano tutti Emanator del Path Enigmata.
I cinque Path rimasti da affrontare sono tutti Path che contano più di due fazioni al loro interno, oltre che essere fondamentali per la trama del gioco in generale. Parliamo intanto di Yaoishi e Lan, due Aeon molto legati e leader rispettivamente del Path Abundance e The Hunt.
Le fazioni associate a Yaoishi sono gli Elixir Seekers, individui che girano l’universo cercando di ottenere l’immortalità e di ritrovare il loro Aeon, gli Unshackled, che si dedicano a salvare e proteggere varie forme di vita nell’universo, i Denizens of Abundance, che si creano a creare e diffondere arte e poesia in tutto l’universo, dedicando ogni loro prodotto al loro Aeon, e infine i Disciples of Sanctus Medicus, che invece abbiamo scoperto in una delle patch più recenti all’interno di Honkai: Star Rail.
Quelle associate a Lan, invece, sono la Xianzhou Alliance, che conosciamo piuttosto bene grazie alla storia, gli High-Cloud Quintet, un gruppo di cinque eroi leggendari con Jingliu come fondatrice, e infine i Galaxy Rangers. Questi ultimi si vedono come un vero e proprio gruppo di eroi e girano l’universo per prestare aiuto ai più deboli.
Anche le fazioni collegate a Nous, l’Aeon del Path Erudition, sono abbastanza note grazie alla storia. La più famosa è sicuramente la Genius Society, un gruppo di individui geniali, estremamente ristretto ma ben noto in tutto l’universo, il cui scopo è portare avanti ciascuno la propria specialità per arrivare un giorno a comprendere tutti i segreti del cormo. L’Intelligentsia Guild, invece, è un’associazione subordinata all’IPC che a differenza della Genius Society non è per nulla elitaria, anzi, ritiene che la conoscenza debba “circolare esattamente come la moneta” ed essere cioè perfettamente accessibile a tutti, tanto ai geni quanto agli individui con un intelletto nella norma. Infine abbiamo la AtaviSearch Forest, anche in questo caso mostrata nel corso della storia.
L’ultimo Path rimasto da menzionare è il Path Finality, il cui Aeon è Terminus. Questo è senza dubbio il Path di cui si conosce meno possibile all’interno di Honkai: Star Rail, tuttavia sappiamo per certo che può vantare al suo interno di ben tre fazioni diverse. Abbiamo i Creed Exequy, un gruppo di individui che dal quel poco che sappiamo attendono pazientemente di incontrare Terminus, gli Omen Vanguards, che invece ritengono che questi rappresenti la fine stessa dell’universo e che pertanto la attendono con impazienza.
L’ultimissima fazione è quella degli Stellaron Hunters, individui il cui obiettivo è quello appunto di dare la caccia agli Stellaron che si celano nei vari mondi. Di questo gruppo fanno parte Kafka, Blade, Silver Wolf, Firefly e naturalmente Elio, loro leader.