Tra poco più di un mese debutterà su Disney+ la nuova serie dei Marvel Studios, Daredevil: Rinascita, revival della serie Netflix con protagonista il Diavolo di Hell’s Kitchen che ha subito un totale cambiamento creativo durante le riprese. La serie ha avuto una produzione alquanto travagliata che ha portato anche a una riscrittura quasi completa, e l’attore protagonista Charlie Cox ha spiegato che ciò è dovuto al fatto che gli studios volessero allineare maggiormente la serie a quella Netflix, ancora molto amata dai fan.
I motivi dietro al cambio creativo di Daredevil: Rinascita
Inizialmente Daredevil: Rinascita doveva essere un dramma giudiziario con una struttura episodica e un tono molto leggero, praticamente l’opposto di quello che era stata la serie di Netflix. Cox ha rivelato che i Marvel Studios avevano guardato gli episodi prodotti del concept originale e non ne erano rimasti per niente convinti.
La revisione creativa attuata dopo gli scioperi del 2023 ha portato cambi nella gestione del progetto: Dario Scardapane – veterano che ha lavorato anche alla serie Netflix di The Punisher – ha preso le redini di showrunner da Matt Corman e Chris Ord, e sotto la sua guida è stato creato un nuovo pilot ed è stata data un’attenzione maggiore al tono della serie originale uscita su Netflix con un totale di tre stagione e una serie crossover (The Defenders).
Infatti Scardapane ha trasformato Rinascita in una serie d’azione in modo che mantenesse un tono coerente con la serie Netflix. In questo modo anche i personaggi avrebbero mantenuto la caratterizzazione che li aveva contraddistinti e fatti amare dai fan.
Questo infatti ha permesso alla serie di essere un sequel della precedente, e infatti ci saranno diversi elementi non ancora conclusi che verranno ripresi, come il sogno condiviso di Matt, Foggy e Karen rivelato alla fine della terza stagione. “Noi partiamo proprio da quel sogno, che non ha bisogno di troppe spiegazioni: tre buoni amici entrano assieme in affari“, ha dichiarato lo showrunner.
La serie debutterà su Disney+ il 5 marzo, e la sua prima stagione avrà 9 episodi. Una seconda stagione è inoltre già in produzione, e arriverà prossimamente.