Starfield, dopo l’acquisizione da parte di Microsoft di Bethesda, vide cancellata la propria versione PlayStation 5, escludendo di fatto una buona fetta di giocatori dal target del titolo. Ma si sa, la recente politica dell’azienda di Redmond vede il concetto di “esclusività” in modo molto più flessibile del passato, fino a considerarlo in determinati casi un vero e proprio ostacolo alla crescita del proprio business.
Durante una chiacchierata con il reporter Destin Legarie, Phil Spencer ha ricevuto proprio una domanda riguardo questo argomento e questo gioco, chiedendo se Starfield fosse destinato a restare su piattaforme Microsoft. Ebbene, Spencer ha risposto con un secco “no“.
Starfield arriverà presto su PS5?
“Non c’è motivo per cui io debba mettere una barriera attorno a Starfield, e dire che il gioco non andrà in un posto dove troverebbe giocatori, o dove avrebbe un certo successo commerciale a nostro vantaggio“. Rimarca, dunque, le operazioni sulle esclusive che Microsoft sta mettendo in pratica da un bel po’. “Quello che abbiamo scoperto è che siamo in grado di gestire un business migliore che ci consente di investire su una grossa gamma di giochi, come avete visto negli ultimi giorni“. Il riferimento è, ovviamente, diretto al recente Game Developer Direct.
“La nostra strategia è quella di consentire ai nostri giochi di essere disponibili. Tenere i giochi fuori dalle altre piattaforme non è una strada percorribile, per noi. Non funziona, per noi“. Insomma, la domanda del reporter è certamente figlia del concetto di esclusività consolidato in decenni e decenni di mercato videoludico, ma la risposta era per certi versi prevedibile.
Lo testimoniano le operazioni volte a rendere multipiattaforma titoli come Grounded, Hi-Fi Rush (il quale sta vedendo fortunatamente la nascita di un seguito), Pentiment e Sea of Thieves. The Outer Worlds 2, tra l’altro, è stato annunciato come multipiattaforma sin dal primo giorno, uscendo anche su PS5 nonostante sia realizzato da uno studio interno a Microsoft (Obsidian). Vedremo in futuro, dunque, se anche Starfield entrerà presto a far parte dei titoli rilasciati anche su altre piattaforme!