One Piece ha una storia decennale e molte cose sono cambiate dall’ormai lontano 1997, quando il primissimo capitolo dell’opera di un’allora giovanissimo e ignaro del suo futuro successo Eiichiro Oda uscì sulle pagine di Weekly Shonen Jump. Da allora molte cose sono cambiate e il brand si è espanso moltissimo, raggiungendo vette di popolarità senza pari che probabilmente neanche lo stesso autore avrebbe mai potuto immaginare.
Tra l’uscita dell’anime poco dopo il manga, il più recente adattamento live action di Netflix e naturalmente le decine e decine di collaborazioni che si sono susseguite nel corso degli anni il fenomeno One Piece sembra ormai inarrestabile, nonostante la serie sia ormai molto diversa da quando iniziò nel 1997.
Tra le tante cose che sono cambiate c’è, naturalmente, l’editor: seguire per trent’anni la stessa serie sarebbe quasi impossibile per un editor e infatti è già cambiato più volte nel corso nella serializzazione. Questa volta, però, il passaggio di testimone avviene con un nome abbastanza noto del mondo degli anime e dei manga.
Il nuovo editor di One Piece
Pochi giorni fa è arrivata direttamente dal Giappone la notizia che Anayama Kaito si è dimesso dal suo ruolo di editor di One Piece. A sostituirlo sarà Junya Fukuda, ex editor di niente meno che Jujutsu Kaisen, terminato da poco sulle pagine della stessa rivista con non poche polemiche attorno.
L’uomo sarà il quindicesimo editor di Eiichiro Oda da quando è iniziato One Piece, e ha rivelato di essere già a conoscenza del futuro finale dell’opera e di che cos’è realmente il misterioso tesoro che Luffy e gli altri membri della Ciurma stanno cercando.
Di certo sappiamo inoltre che la sostituzione avrà, ovviamente, effetto immediato e pertanto già dalle prossime settimane potremo scoprire le eventuali conseguenze di questo “cambio di rotta”. Ci rivelerà delle sorprese? Dobbiamo preoccuparci, visto il declino che ha colpito Jujutsu Kaisen durante il suo ultimo arco narrativo? Quest’ultimo sembra un rischio infondato conoscendo Eiichiro Oda, ma solo il tempo ci fornirà la risposta ai dubbi che ci attanagliano.