Dr Commodore
LIVE

L’annuncio di Nintendo Switch 2 fa crollare le vendite di Steam Deck?

L’unico rivale di Nintendo Switch sul mercato del gaming portatile è la Steam Deck, che comunque non ha venduto quanto la prima. E ora le vendite della console legata al servizio di Valve sono crollate fino a toccare i loro minimi storici dopo l’annuncio di Nintendo Switch 2 la scorsa settimana.

Anche se il suo annuncio è stato in parte sabotato dai vari leak che hanno circolato in rete nei mesi scorsi, la comunicazione ufficiale da parte dell’azienda di Kyoto ha comunque eccitato tutti. D’altronde stiamo pur sempre parlando forse della console più attesa di questa generazione, richiesta a gran voce da tutti i giocatori.

image 1 12

Le vendite di Steam Deck calano a causa di Nintendo Switch 2?

Stando a quanto riferito da Pavel Djundik, creatore di SteamDB, pare che le vendite della Steam Deck siano state colpite dall’annuncio di Switch 2 in maniera considerevole. Infatti le vendite della console avrebbero subito un crollo senza precedenti: dalle prime posizioni dei prodotti più venduti negli ultimi mesi, è sceso nella scorsa settimana alla quarantasettesima posizione, attorniato da diversi giochi e app free to play. Il peggior risultato di sempre per la console, ma pare che sia soltanto un errore.

In realtà le vendite di Steam Deck non sono calate davvero. Valve si è infatti accorta che alcune cose non quadravano con la classifica, e poche ore dopo ha aggiornato i dati e corretto la classifica. Ora la Steam Deck risulta in quarta posizione, quindi mantiene il suo successo tra i giocatori nonostante l’annuncio di Nintendo Switch 2.

Nintendo, Steam

Un impatto vero e proprio sulla console di Valve si potrà riscontrare soltanto l’anno prossimo, quando Switch 2 arriverà effettivamente sul mercato. Per ora dobbiamo attendere il prossimo 2 aprile per venire a conoscenza di tutte le informazioni tecniche sulla console. Inoltre sarà possibile provarla con mano a Milano dal 25 al 27 aprile in un evento aperto non solo ai giornalisti ma a tutto il pubblico (i biglietti saranno estratti a sorte).

Leggi anche Hideki Kamiya critica i leaker di Nintendo Switch 2: “devono essere eliminati al più presto”.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi