Il protagonista assoluto dell’ultimo Developer Direct di Xbox, se escludiamo l’oggetto di numerose indiscrezioni rivelatesi veritiere che è Doom The Dark Ages, è stato sicuramente il franchise di Ninja Gaiden che, dopo un lungo silenzio, è tornato con l’annuncio di un nuovissimo capitolo e il ritorno di uno dei titoli della serie più amati, tra l’altro è già disponibile sia su console Xbox sia su PlayStation.
Il progetto sviluppato da Team Ninja torna quindi con quel travolgente entusiasmo del pubblico che, stando a delle recenti dichiarazioni del presidente di Microsoft Gaming Phil Spencer, era stato abbondantemente previsto diversi anni fa. Leggiamo insieme le dichiarazioni fatte presso Windows Central.
Il ritorno di Ninja Gaiden era nei piani dell’azienda da diverso tempo
Leggiamo le dichiarazioni di Phil Spencer:
Abbiamo iniziato a bussare alla porta di Team Ninja ormai quanto… 6, 7 anni fa? Si è trattato di un processo lungo, quello di ricominciare ad immaginare nell’attualità la serie di Ninja Gaiden, ma siamo estremamente soddisfatti del tipo di rapporto che stiamo riuscendo ad instaurare con successo con i publisher giapponesi. D’altronde, era obbiettivo dell’azienda ormai da lungo termine riuscire a tracciare nuovi importanti legami anche al di fuori della comfort-zone.
Il ritorno della serie è quindi un doppio trionfo per Microsoft, che è riuscita sia a tenersi stretto un nuovo collaboratore giapponese sia a fare la gioia degli utenti, che attendevano ormai da tantissimo tempo un ritorno in grande stile della serie.
L’entusiasmo travolgente della community
L’annuncio dell’arrivo sul mercato di Ninja Gaiden 4 ha stupito ed estasiato il pubblico di tutto il mondo, come dimostrano i centinaia di post e tweet di supporto a questo vecchio-nuovo progetto che dovrà far fronte ad una realtà di ritmi e tecnologie sempre più frenetica, soprattutto rispetto al tipo di mercato che l’ultimo capitolo della serie ha incrociato sul suo cammino.
Ricordiamo che Ninja Gaiden 2 Black è già disponibile sugli store digitali e sull’Xbox Game Pass, mentre dovremo pazientare ancora un po’ per il nuovo capitolo, in arrivo in un momento non ancora precisato della seconda metà del 2025.