Dopo aver concluso i lavori su Dragon Age: The Veilguard, il team BioWare si sta riorganizzando per concentrarsi esclusivamente sul prossimo capitolo della saga Mass Effect, attualmente ancora in una fase di sviluppo iniziale. Questa scelta rappresenta un cambio di approccio per lo studio, che in passato ha spesso affrontato più produzioni contemporaneamente, con risultati non sempre all’altezza delle aspettative.
Mark Darrah, ex direttore di progetto presso BioWare, ha recentemente condiviso in un video alcune riflessioni su questo nuovo corso. Secondo le sue parole, il team sta operando come una realtà orientata a un singolo progetto, un modo di fare che potrebbe garantire una qualità superiore rispetto al passato.
Tuttavia, ha sottolineato che Mass Effect non è ancora pronto per utilizzare tutte le risorse disponibili, lasciando molti sviluppatori temporaneamente coinvolti in altre produzioni di EA, tra cui il prossimo capitolo di Battlefield. Questo potrebbe comportare difficoltà nel recuperare talenti chiave nel momento in cui il progetto entrerà nelle sue fasi più avanzate.
Focus su qualità e gestione del talento per il nuovo Mass Effect
La fase attuale di sviluppo di Mass Effect suggerisce che il gioco sia ancora lontano dalla produzione su larga scala, probabilmente limitandosi a definire la visione e le fondamenta del progetto. Questo processo, sebbene lento, rappresenta una strategia deliberata per evitare le problematiche di risorse e leadership che hanno segnato alcuni progetti passati dello studio. Con la transizione verso un modello operativo più focalizzato, BioWare mira a realizzare un titolo che risponda alle alte aspettative dei fan.
Nonostante le sfide, questa metodologia potrebbe rivelarsi vincente, soprattutto considerando l’eredità di una saga come Mass Effect, amata per la sua narrativa complessa, i mondi ricchi di dettagli e le dinamiche relazionali tra i personaggi. La possibilità di dedicare l’intera attenzione al progetto potrebbe permettere al team di esplorare nuove strade creative e di riportare la serie ai vertici del panorama videoludico.
Nel frattempo, i membri di BioWare che non sono ancora stati coinvolti direttamente nello sviluppo del prossimo Mass Effect stanno contribuendo a rafforzare altri progetti di EA. Questo equilibrio tra diverse esigenze dimostra come lo studio stia cercando di ottimizzare l’utilizzo delle proprie risorse in un contesto di transizione molto delicato. Vedremo se la riorganizzazione si rivelerà essere positiva, smentendo anche gli insider che prevedono l’uscita del nuovo Mass Effect nel 2029.