L’overtourism ha portato il governo di un’altra cittadina giapponese a prendere seri provvedimenti, che vanno a scapito degli iconici panorami che contraddistinguono il Paese del Sol Levante. Entro fine mese saranno infatti tagliate le ormai iconiche betulle al lato di una stradina di Biei, cittadina situata nell’isola dell’Hokkaido famosa anche per essere uno dei pochi punti del Giappone a vantare delle sorgenti di acqua limpida come lo stagno blu divenuto famoso per esser stato per anni lo sfondo dei pc MacIntosh.
Le betulle bianche saranno abbattute, ma non solo a causa dell’overtourism
Le betulle bianche sono situate vicino all’Albero delle Sette Stelle (altra nota attrazione caratteristica di Biei), e sono diventate nel tempo un luogo molto amato dai turisti perché si stagliano solitarie in mezzo ai campi. Peccato che l’attenzione delle persone abbia avuto anche effetti dannosi a ciò che le circonda: essendo un luogo considerato Instagrammabile, molti visitatori della città si sono accalcati per fotografarle, portando a un intasamento delle strade e al calpestio dei campi vicini, cosa che ovviamente non ha fatto piacere agli agricoltori che abitano in quella zona.
La rabbia per il comportamento dei turisti si è unito a un’altra cosa che i contadini lamentavano da tempo: il fatto che l’ombra delle betulle non facesse arrivare la luce del sole a parte dei loro campi, con effetti negativi sulle loro coltivazioni.
Il governo cittadino di Biei ha preso in esame tutte le lamentele, e ha deciso di rimuovere le betulle, causando reazioni perlopiù negative dagli utenti giapponesi. Come riportato da Unseen Japan, alcuni online hanno dato la colpa ai turisti per il provvedimento preso dal governo, ma c’è anche chi ha proposto delle soluzioni alternative all’abbattimento dei noti alberi. Alcuni sono convinti del fatto che bisognerebbe introdurre il pagamento di una certo somma di denaro per permettere ai visitatori di assistere e fotografare gli alberi.
Biei ha subito insomma le conseguenze dell’overtourism come tante altre località del Giappone, come Fujiwaguchiko, diventata famosa per aver eretto una barriera per coprire la vista sul Monte Fuji.