Dopo il temporaneo ban di TikTok dai confini statunitensi, gli iPhone con il social installato sono diventati merce pregiata. Il motivo per cui sono diventati una merce rara è molto semplice: dopo il ban molti hanno disinstallato l’app di TikTok dal telefono, non riuscendo poi a riscaricarlo dopo la ripresa del servizio perché non è stato reso nuovamente disponibile sugli app store. Coloro che invece avevano tenuto l’app nonostante tutto sono riusciti poi a riutilizzarla.
Non si riesce a vendere un iPhone con TikTok? Te li compra GameStop!
I proprietari degli iPhone con TikTok ne hanno dunque approfittato per mettere in vendita i propri telefoni su eBay a prezzi spropositati, che arrivano a toccare tra i 2.000 e i 500.000 dollari. Chi sarebbe mai disposto a comprare dei semplici iPhone a prezzi così alti? A meno che non ci sia qualche riccone disposto a spendere così tanto, metterli in vendita su eBay rischia di non portare ad alcun affare. Per fortuna c’è un qualcuno disposto a comprarli al di fuori di internet: GameStop.
La famosa catena di negozi videoludici – che in Italia diventeranno presto i punti vendita di Gamelife – ha annunciato sui social che comprerà volentieri tutti gli iPhone con Tiktok: “Le voci erano vere. GameStop comprerà il vostro telefono con TikTok installato“. I telefoni possono essere venduti a ciascun negozio della catena, oppure scambiati con altri cellulari o dispositivi come tablet o Apple Watch. Sembra che la catena tratti gli iPhone con il social di ByteDance in maniera diversa rispetto agli altri, ma non è chiaro se sarà disposta ad offrire dei soldi extra al momento dell’affare.
GameStop compra cellulari usati dal 2013, quando ha iniziato ad acquistare gli iPhone 5. Per qualche periodo ha accettato soltanto i telefoni di Apple, ma per l’elevata domanda, ha espanso il suo servizio anche a telefoni di altre marche quali Motorola, Samsung e Google. Di certo gli iPhone con TikTok perderanno velocemente valore non appena Google e Apple lo renderanno nuovamente disponibile sui loro app store.