Altri aumenti dei prezzi per gli utenti di Netflix, che stavolta coinvolge tutti i piani di abbonamento, compreso quello con le pubblicità. Attualmente questi cambiamenti riguardano soltanto alcuni territori americani – Stati Uniti, il Canada e l’Argentina – e il Portogallo, ma è possibile che in futuro saranno applicati anche nelle altre regioni in cui il servizio è disponibile, anche da noi in Italia.
Nuovi aumenti per gli abbonamenti di Netflix
Si parla di aumenti pari a uno o due dollari a seconda dell’abbonamento: il piano con pubblicità passa dai suoi 6.99 dollari a 7.99, quello standard da 15.49 a 17.99 e quello premium dai 22.99 ai 24.99. La decisione di aumentare i prezzi è stata presentata durante la presentazione dell’ultimo controllo trimestrale degli utili, probabilmente per supportare la continua crescita della piattaforma.
Nei documenti ufficiali si legge che per il 2025 la piattaforma ha intenzione di aumentare il valore del loro business con la produzione di serie e film che gli utenti possano amare, la trasmissione di più programmi in diretta e il rilascio di tanti videogiochi. Questo dovrebbe portare a una crescita costante degli utili, con i capoccia che si aspettano di guadagnare una cifra compresa tra i 43.5 e i 44.5 miliardi di dollari.
Netflix ha infatti dichiarato che chiederà agli utenti di pagare un poco di più per migliorare ulteriormente la piattaforma, mentre sta investendo sulla sua programmazione per offrire a tutti loro un servizio migliore di quello che è adesso. Ted Sarandos, co-amministratore delegato, ha inoltre sottolineato che lo sport sarà una parte importante dell’espansione della programmazione, e che gli eventi dal vivo rappresentano una delle cose che vogliono davvero fare.
La piattaforma ha chiuso il 2024 con ottimi risultati: 2,3 miliardi di dollari di utili e 302 milioni di abbonati tutto il mondo, con 19 milioni che si sono iscritti solo nell’ultimo trimestre dell’anno. Quest’ottimo risultato è stato contribuito a una serie di diversi fattori, tra cui una programmazione molto forte, miglioramenti nella proposta dei prodotti in tutte le regioni del mondo e la tipica stagionalità del periodo autunnale.