Tra le modalità endgame più complesse di tutto Honkai: Star Rail c’è sicuramente l’Apocalyptic Shadow. Ultima modalità aggiunta, a differenza del Simulated Universe e del Divergent non consta di buff particolari al suo interno se non di uno selezionabile fra tre diversi prima della battaglia e pertanto si basa quasi esclusivamente sulla composizione del team e sui danni fatti dai personaggi presenti in campo.
Come le altre modalità endgame, comunque, l’Apocalyptic Shadow è in grado tramite il suo completamento di far ottenere ai giocatori numerose Stellar Jade, utili per effettuare le evocazioni, perciò completarlo rappresenta certo non qualcosa di assolutamente necessario ma sicuramente un plus che aiuta sia in termini di materiali sia in termini di evocazioni.
Oggi, dunque, siamo qui per fornirvi una breve guida e qualche consiglio per affrontare al meglio i boss dell’Apocalyptic Shadow che ci accompagneranno per tutta la durata di questa patch.
Il buff
Prima di tutto, parliamo del buff col quale entrambi i nostri team affronteranno i boss. Essenzialmente, ogni volta che romperete gli scudi del boss principale (escludendo quindi minion ed eventuali evocazioni come i fiori di Phantylia) il vostro team recupererà tutti gli skill point e potrete utilizzare immediatamente le varie Ultimate.
Inoltre, verrà aumentato il danno da Skill dei vostri personaggi del 25% e quello della Ultimate del 15% per tutta la durata della Weakness Broken.
Swarm Disaster
Lo Swarm è una tipologia di nemico che i giocatori di Star Rail sono abituati a fronteggiare vista la presenza di una versione del Simulated Universe interamente basata sugli animaletti sintetizzati da Ruan Mei, perciò non dovrebbe causarvi grossi problemi. Le debolezze dei nemici in questa prima fase sono ad Imaginary, Physical, Quantum ed Ice.
Questa prima fase dell’Apocalyptic Shadow sembra pensata appositamente per chi nel corso della prima settimana di questa versione ha scelto di evocare The Herta e si vede: tutto si basa sul provocare danno ad area agli Swarm più piccoli così da ridurre i buff di attacco degli altri e, soprattutto, rompere gradualmente lo scudo del Boss in modo da poterlo buttare giù più rapidamente possibile. Se avete evocato The Herta vi consigliamo di affrontare con lei e un secondo personaggio Erudition questa prima fase in quanto è presente un buff selezionabile che aumenterà drasticamente il danno dei vostri personaggi qualora nel team ci fossero due personaggi Erudition.
Se non avete The Herta vi consigliamo di armarvi di pazienza e affrontare la battaglia riempiendo il vostro team di personaggi in grado di attaccare in fretta e ad area e aggiungere se possibile qualcuno in grado di piazzare scudi o curare: Aventurine, da questo punto di vista, è uno dei migliori selezionabili per questa fase grazie all’elemento Imaginary e alla capacità di fare attacchi Follow Up AoE abbastanza di frequente.
Phantylia
Phantylia, a differenza dello Swarm, non è decisamente un avversario frequente nelle varie modalità di gioco ma non è neppure la prima volta che si presenta come boss all’interno dell’Apocalyptic Shadow, perciò non dovrebbe crearvi enormi problemi una volta compreso esattamente come affrontarla. Le debolezze in questo caso sono ad Imaginary, Wind, Lightning e Fire.
Nel corso della fight, Phantylia evocherà attorno a lei dei fiori di Lotus: è necessario eliminare questi il più velocemente possibile per ripristinare le debolezze del boss e per guadagnare dei buff per il proprio team. Una volta eliminato il primo le debolezze di Phantylia verranno ripristinati, tuttavia sarebbe l’ideale distruggerli tutti prima di passare ad attaccare lei direttamente in quanto i fiori gialli (quelli Abundance) daranno dei significativi buff in termini di danno a tutta la squadra.
Compreso questo la fight non dovrebbe essere troppo complesso, ma consigliamo caldamente di portare con voi un healer o qualcuno in grado di mettere scudo a tutta la squadra. In questo caso vanno bene sia attaccanti single target sia ad area, purché gli attacchi siano rapidi e potenti.