Continuano le operazioni per far arrivare la fibra in tutta Italia: OpenFiber ha aperto il 2025 facendo arrivare la fibra FTTH e la FWA in più di 100 comuni italiani, e a quasi tre settimane da quel risultato, si aggiungono all’equazione altri 25 comuni. In questi l’azienda è riuscita a far arrivare la fibra ottica FTTH (Fiber to the Home), che consente alla rete di arrivare in maniera diretta nelle case degli italiani, a differenza della rete FWA (Fixed Wireless Access) che invece viene trasmessa tramite una stazione wireless costruita sul territorio.
La lista dei nuovi comuni che possono accedere alla fibra ottica FTTH di OpenFiber
I 25 comuni che hanno ora accesso alla rete sono, in ordine alfabetico:
- Casapesenna;
- Cerea;
- Ciampino;
- Cori;
- Erchie;
- Ercolano;
- Grotte;
- Lucera;
- Malvagna;
- Mandanici;
- Meda;
- Misilmeri;
- Mussomeli;
- Novara di Sicilia;
- Novate Milanese;
- San Cipriano d’Aversa;
- San Nicola la Strada;
- Seclì;
- Sermide e Felonica;
- Sortino;
- Spinazzola;
- Terranuova Bracciolini;
- Torremaggiore;
- Torri di Quartesolo;
- Villa Literno.
Le sfide della copertura della fibra in Italia, tra gli sforzi di OpenFiber e i possibili accordi tra il governo Meloni ed Elon Musk
OpenFiber non sta lavorando da sola a questo progetto di digitalizzazione dell’Italia. Infatti sta collaborando assieme a Fibercop, in modo da riuscire a raggiungere gli obiettivi del piano “Italia a 1 Giga” contenuto nell’ultimo PNRR (Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza), che vorrebbero l’arrivo della fibra ad almeno 3,4 milioni di civici italiani entro il giugno del 2026.
Negli ultimi mesi è stata inoltre discussa la possibilità che il Governo Meloni si appoggi alla rete Starlink di Elon Musk per connettere più facilmente il paese offrendo anche un modo più sicuro di comunicare. In realtà si parlava anche di un accordo tra il governo e Musk inerente alla difesa del paese, che ha scatenato numerose polemiche a livello politico.
Per controllare se il vostro comune è coperto dalla fibra di Open Fiber, potete visitare il sito ufficiale, che ha un tool apposito (anche se non sempre viene aggiornato in tempo reale).