In Italia si stanno registrando dei fatti strani riguardanti alcune Tesla. Alcuni possessori di Tesla Model 3 hanno infatti segnalato che le loro macchine hanno iniziato inspiegabilmente ad accelerare da sole su strada, senza che i conducenti premessero il pedale apposito sulla destra. Stando a quanto riferito da alcuni guidatori, questo accade quando viaggiano sulla propria vettura con il cruise control inserito, quello che nelle macchine dell’azienda americana è definita Autopilot.
Il problema delle Tesla Model 3 che accelerano da sole
Il cruise control lavora insieme ad altri dispositivi di sicurezza nel veicolo, ma in un certo punto dell’autostrada causa un’accelerazione del veicolo anche se l’adeguamento automatico della velocità è disattivato, come raccontato dal guidatore Giorgio Lazzarini:
“Percorro la Mestre-Padova almeno 5 volte a settimana e qui succede una cosa stranissima. Chi percorre spesso questo tratto, sa che a un certo punto l’autostrada si divide: a destra si va verso Mestre, a sinistra si entra nel passante direzione Treviso. Io prendo sempre la destra e percorro quel tratto con velocità variabili tra i 100 e 120, sempre sotto il limite di 130. Eppure, senza che io tocchi nulla, sempre nello stesso punto appena dopo il bivio, improvvisamente il cruise control mi alza la velocità a 130. Cosa che mi lascia perplesso: senti l’auto accelerare senza averlo richiesto. Succede sempre in quel punto, mai in altri“.
A quanto pare il problema ha iniziato a verificarsi dopo l’ultimo aggiornamento di controllo delle mappe, in quanto riguarda proprio dei punti specifici delle autostrade, ma c’è anche chi sostiene che esso si verifica da anni e che nessuno l’ha mai sistemato. Tesla, infatti, ha dichiarato di non essere a conoscenza di alcun problema tecnico e ha rifiutato di commentare oltre la notizia.
Gli episodi segnalati non riguardano solo l’autostrada Mestre-Padova ma anche l’autostrada A1 nel tratto Bologna-Firenze e alcune strade tangenziali venete e liguri. Fabrizio Bianchi, guidatore di una model 3 da diverso tempo, ha dichiarato che diversi mesi fa la velocità non si alzava soltanto fino a 130 km/h, ma arrivava fino ai 150.