Dr Commodore
LIVE

Sony cancella altri due live-service: uno di essi era legato a God of War

Anche se poco tempo fa uno dei CEO di Sony ha dichiarato che l’azienda avrebbe continuato a puntare sui giochi live-service, ma pare che stia continuando a cancellare progetti simili. Dopo l’interruzione dello sviluppo di un live-service di The Last of Us fatto da Naughty Dog, maestri dei giochi single-player, Sony avrebbe cancellato altri due progetti sviluppati da Bend Studio (Days Gone) e Bluepoint Studios (remake di Shadow of the Colossus e Demon Souls).

Sony cancella altri due live-service

Questo significa che dopo l’uscita dei loro ultimi giochi, i due studi sono stati messi a lavorare su nuovi giochi multiplayer, e grazie a Jason Schreier sappiamo anche quale fosse uno di questi progetti: stando al giornalista, il live-service sviluppato da Bluepoint avrebbe fatto parte della serie di God of War. Possiamo quindi dedurre che l’azienda potrebbe aver ordinato ai suoi studi di produrre diversi live-service per espandere le loro IP first party.

God of War

Con queste nuove cancellazioni, i live-service di Sony cancellati salgono a sei. Infatti tempo fa si è scoperto che l’azienda ha cancellato giochi multiplayer legati a Marvel’s Spider-Man e Twisted Metal, oltre che un titolo di Bungie legato a Destiny intitolato Payback. Non sappiamo quanti siano quelli in sviluppo attivo tranne Marathon, nuovo titolo sempre realizzato da Bungie. Schreier ha aggiunto che PlayStation non ha detto se queste cancellazioni porteranno a dei licenziamenti, ma ha confermato che nessuno dei due studi verrà chiuso e che Sony lavorerà a stretto contatto con essi per definire i loro prossimi progetti.

Sony, è bene ricordarlo, non ha avuto soltanto insuccessi nel settore dei live-service. Helldivers II è stato uno dei giochi più di successo dell’azienda rilasciati nel 2024, tanto che ora l’IP sarà adattata anche in un film per il cinema. Il flop di Concord, però, è stato uno dei peggiori della sua storia, e si dice che la perdita sia stata di 400 milioni di dollari. Non tutti i giochi live-service sono sinonimo di successo, e probabilmente Sony deve ancora capire appieno come funziona il loro mercato.

PS5 Pro

Leggi anche PlayStation Plus: rivelata la line-up di Gennaio 2025, con GoW Ragnarok e altri grandi nomi.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi