Dr Commodore
LIVE

Goldrake: la serie originale tornerà sui canali Rai in versione rimasterizzata

Prima di iniziare la trasmissione di Goldrake U – che si concluderà stasera su Rai 2 con gli ultimi cinque episodi, intitolati  “Le tenebre inseguono la luce”, “Mazinga X”, “Un fiore da proteggere”, “L’ultimo inganno” e “Per il pianeta terra” – la Rai aveva promesso che se la serie avesse avuto successo, probabilmente sarebbero arrivate altre serie anime sui suoi canali. E a quanto pare sarà così, anche se per il momento non si parlerebbe di serie proprio inedite.

La serie originale di Goldrake torna sui canali Rai in versione rimasterizzata

Stando ad alcune testate, prossimamente la Rai trasmetterà infatti una versione rimasterizzata della serie originale di Ufo Robot Goldrake del 1975, che sarà anticipata da una clip “che, attraverso i materiali di repertorio Rai, farà riascoltare la musica della serie originale degli anni Settanta” prima della trasmissione del tredicesimo e ultimo episodio di Goldrake U.

Goldrake U non ha comunque ottenuto pessimi risultati in termini di ascolti, riuscendo a coinvolgere un gran numero di telespettatori. Il suo successo in generale verrà comunque confermato stasera, ammesso che gli episodi otterranno un giusto riscontro da parte del pubblico. Certo vedere la Rai decidere di ritrasmettere la serie classica piuttosto che puntare su altre nuove serie non è una cosa che renderà felici gli appassionati, ma in fondo non sappiamo se il servizio pubblico abbia in mente di trasmettere anche titoli diversi in futuro.

Grendizer U 1

Inoltre Vince Tempera, uno dei musicisti che hanno partecipato all’album di Atlas Ufo Robot, ha parlato del calo di ascolti della serie registrato domenica scorsa con gli episodi dal 5 all’8, dicendo che questa nuova serie non ha l’attrattiva della precedente come molti altri seguiti, dicendo che a tratti “sembra quasi una soap opera” poiché manca un po’ di ritmo.

Ha inoltre rivelato che inizialmente il responsabile Rai Adriano de Maio avrebbe voluto usare i due brani storici Atlas Ufo Robot e Goldrake come sigle della serie per trainare anche gli ascolti, ma ha ricevuto un sonoro rifiuto da parte della produzione originale araba (ricordiamo che la serie è una co-produzione tra Giappone e Arabia Saudita).

Goldrake U

Leggi anche Goldrake U: vistoso calo di ascolti per il secondo appuntamento con la serie su Rai 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi