Il team di modder World Travel ha annunciato poco tempo fa un ambizioso progetto chiamato Liberty City Preservation Project, che avrebbe aggiunto a GTA 5 la città Liberty City, ambientazione principale di GTA 4. La mod avrebbe permesso di visitare l’intera mappa della città – completa anche di dettagli quali il traffico, i pedoni e il meteo – con texture migliori e un nuovo episodio di storia.
Rockstar ha fatto cancellare una mod di GTA 5
La mod è stata presentata anche con un trailer che ha ottenuto ottime reazioni dei giocatori, ma ha anche attirato l’attenzione di Rockstar Games. Infatti purtroppo la mod non uscirà più. Stando a quanto riportato da Insider Gaming ha rivelato che il lead modder nkjellman ha annunciato sul server Discord del gruppo la fine del progetto: “A causa dell’inaspettata attenzione che il nostro progetto ha ricevuto e dopo aver parlato con Rockstar Games, abbiamo deciso di chiudere il progetto Liberty City Preservation. Apprezziamo tutto il supporto ricevuto dal progetto. E non vediamo l’ora di continuare a coltivare la nostra passione per moddare la serie di Grand Theft Auto“.
Nkjellman non ha rivelato cosa abbia scatenato le ire di Rockstar Games, ma non è la prima volta che l’azienda si mette contro mod simili, senza avviare delle azioni legali. Nel 2017, Rockstar aveva dichiarato di non voler intraprendere azioni legali contro i progetti di terze parti che coinvolgono i giochi per PC di Rockstar, in quanto sono single-player, non commerciali e rispettano i diritti di proprietà intellettuale di terze parti, ma di non permettere “l’uso o l’importazione di altri diritti di proprietà intellettuale”.

Secondo Eurogamer, il Liberty City Preservation Project, potrebbe aver violato le regole decise da Rockstar. Oppure il progetto non ha ottenuto il benestare dell’azienda perché secondo alcuni rumor starebbe lavorando a una remaster di GTA 4 da almeno il 2022, nonostante sembrasse che l’azienda l’avesse scartata per la pessima ricezione della GTA Trilogy del 2021.
Vedremo se in futuro l’azienda confermerà o meno lo sviluppo di questa remaster, che andrebbe ad arricchire i contenuti in arrivo per i fan.