I bagarini sono una piaga, e i fan di Pokémon lo sanno benissimo. Molti bagarini si attivano infatti per acquistare i box delle espansioni del gioco di carte e rimetterle in vendita a prezzo maggiorato, e il problema è tornato anche con l’uscita della nuova espansione Scarlatto e Violetto – Evoluzioni Prismatiche. Con questi acquisti massicci, i bagarini vanno ad intaccare la disponibilità dei box e delle bustine nei vari negozi, facendo perdere ai veri fan di Pokémon la possibilità di acquistare le carte.
Già online si trovano foto di persone che hanno acquistato centinaia di box di Evoluzioni Prismatiche, come lo youtuber spagnolo Darizard9, che ha ricevuto giustamente svariate critiche da parte della community (anche se c’è chi sostiene che lui non sia un bagarino), tanto da non rendere più accessibili i suoi post su X. The Pokémon Company International stavolta non ha intenzione di stare a guardare, e ha parlato del problema in una dichiarazione ufficiale condivisa sui social.
La dichiarazione di The Pokémon Company Internaional sulla disponibilità di Evoluzioni Prismatiche
“Siamo consapevoli che alcuni fan potrebbero avere difficoltà ad acquistare alcuni prodotti di Pokémon Scarlatto e Violetto – Evoluzioni Prismatiche al lancio a causa dell’alta domanda che ha impattato la loro disponibilità.
Capiamo che quest’inconveniente rappresenti una delusione per i fan, e stiamo attivamente lavorando per ristampare molti dei prodotti impattati il più velocemente possibile. I prodotti ristampati dovrebbero essere disponibili presso i rivenditori autorizzati il prima possibile per assicuraci che i fan ricevano opportunità di accedere a Scarlatto e Violetto – Evoluzioni Prismatiche. Inoltre, ulteriori prodotti di Scarlatto e Violetto – Evoluzioni Prismatiche verranno rilasciati nei prossimi mesi.
Vorremmo ringraziare la community per il loro continuo supporto e la pazienza mentre lavoriamo per fargli arrivare quest’attesa espansione“.
Anche alcuni negozi si stanno attivando per affrontare i bagarini con diverse iniziative, tra cui: l’implementazione di sistemi di biglietteria e di limiti alle vendite per cliente, e la svalutazione di prodotti venduti dai bagarini. Online, però, si trovano già i prodotti a prezzi maggiorati: un box allenatore si trova su eBay al prezzo di 200 dollari, contro i 60 di listino nei negozi.