Tesla ha concluso il 2024 stabilendo un netto dominio nell’ambito delle automotive, tracciando un dominio praticamente assoluto nel mercato delle auto elettriche e un divario che sembra molto difficile da colmare per le altre case automobilistiche.
A conferma di ciò c’è anche un secondo grande risultato che è stato comunicato da Bloomberg.com nella giornata di oggi. Secondo la testata, infatti, Tesla ha battuto Audi in termini di vendite per la prima volta in assoluto nel corso dell’anno appena concluso, un importante risultato mai raggiunto prima e assolutamente rivoluzionario se guardiamo il grafico degli anni precedenti.
A partire dal 2017, quando Tesla non raggiungeva neppure il mezzo milione di auto vendute, infatti, la casa automobilistica ha registrato una crescita continua e costante nel corso degli anni che l’ha portata a raggiungere le vendute di Audi già intorno al 2022 e, finalmente, a superarla nel 2024.
Audi contro Tesla, le vendite nel 2024
Più nello specifico, nel corso del 2024 Tesla ha venduta 1.79 milioni di veicoli, mentre Audi si è fermata a 1.67 milioni. A segnare la disfatta di Audi pare sia stata la scarsa domanda in Europa, Cina e Nord America, mentre quelle della casa di produzione di Elon Musk sono in crescita costante in quasi tutti i continenti.
Audi, inoltre, ha riscontrato un calo dell’8% dei veicoli elettrici venduti per un calo totale del 12% per quanto riguarda tutte le tipologie di vetture. La differenza di automotive vendute è relativamente irrisoria, si parla comunque di numeri e percentuali calcolate su scala globale, tuttavia potrebbe indicare una significativa inversione della tendenza che porterà Tesla a primeggiare anche negli anni che seguiranno tanto su Audi quanto anche sulle altre case automobilistiche.