Che GTA 6 sia uno dei giochi più attesi degli ultimi anni è una cosa certa, ma potrebbe finire con il risucchiare completamente l’interesse dei giocatori al punto che essi per un certo periodo compreranno e giocheranno solo a quello? Secondo Mike Fischer, professore di Media interattivi presso la University of Southern California nonché consulente di Krafton, si tratta di uno scenario possibile anche se molti colleghi non sono affatto d’accordo con lui.
GTA 6 potrebbe risucchiare i soldi e il tempo dei giocatori, a scapito di tanti altri titoli? Lo scenario previsto da Mike Fischer
Ha dichiarato infatti a GameWorldObserver che il pensiero di questo scenario lo tiene sveglio di notte, e che esso è un po’ controverso. I suoi colleghi infatti non credono che l’uscita di GTA 6 influirà sulle vendite di giochi di altri generi, ma per lui si verificherà una situazione molto simile a quando anni fa sono usciti nello stesso periodo Fallout 4 e un gioco di Tomb Raider esclusivo di Microsoft, con il primo che ha assorbito gran parte dei giocatori che sarebbero stati interessati a un nuovo gioco di Tomb Raider, diminuendone di molto il potenziale commerciale.
“Quindi, quando Rockstar Games rilascerà GTA 6, non ci sarà mai stato un gioco così grande, così coinvolgente, così incredibile, così onnicomprensivo come quello. È un territorio sconosciuto e sono un po’ preoccupato per le conseguenze che la sua uscita avrà su molti altri giochi AAA in questo spazio“, ha dichiarato Fischer.
GTA 6 diventerà comunque il gioco simbolo di questa generazione
Questo non è solo uno scenario negativo: infatti Fischer sostiene anche che l’uscita di GTA 6 convincerà molti giocatori ad acquistare console di ultima generazione o a farsi un PC di fascia alta per giocare al titolo, che diventerà praticamente il gioco simbolo di questa attuale generazione videoludica.
Da questo punto di vista, il gioco riuscirà quindi ad espandere il pubblico di videogiocatori, anche se per un certo periodo causerà una certa pausa nell’acquisto di altri titolo. Il professore ha infine specificato che si tratta ancora di un territorio sconosciuto, quindi non si sa se le cose andranno davvero come prevede.