Lunedì scorso la serie anime Goldrake U ha debuttato su Rai 2 con ottimi ascolti. Infatti i primi quattro episodio della serie hanno registrato uno share del 5.05%, pari a 1.087.000 spettatori. Dati assolutamente ottimi per un anime in prima serata, che hanno pure convinto la Rai a continuare lasua trasmissione in prima serata piuttosto che relegarlo a reti secondarie come Rai Gulp o alla piattaforma streaming Rai Play. Ma purtroppo il successo televisivo della serie non è durato molto.
Calano gli spettatori di Goldrake U nella sua seconda serata di programmazione, ma non sono numeri terribili
Ieri sera sono stati trasmessi sempre in prima serata gli episodi dal 5 all’8 dell’anime, i quali purtroppo non sono stati seguiti dallo stesso numero i persone dei precedenti. Infatti stando a quanto riportato da Davide Maggio, ieri sera Goldrake U ha intrattenuto 545.000 spettatori, pari circa al 2.8% di share, praticamente quasi la metà degli spettatori dei primi episodi.
Nonostante il vistoso calo, la serie non è stata il programma meno visto della serata. Sicuramente non ha potuto nulla contro pesi massimi come Mina Settembre 3 su Rai 1, che è stato il programma più visto della serata e ha registrato 4.659.000 spettatori, ossia il 25.9% di share, e ha perso anche contro Report su Rai 3, che ha registrato 1.340.000 spettatori (7.3% di share).
Non si tratta di numeri pessimi, quindi è possibile che gli ultimi cinque episodi dell’anime saranno sempre trasmessi da Rai 2 in prima serata domenica 19 gennaio. Ma come la scorsa settimana possiamo soltanto attendere la scelta della Rai.
Goldrake U è diretto da Shun Kudō (Kimi Dake ni Moteitanda) sotto la supervisione di Mitsuo Fukuda (Mobile Suit Gundam Seed) presso lo studio Gaina (Ban Ban BaBan Banpire). Ichiro Okochi (Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury) ha scritto la sceneggiatura e Yoshiyuki Sadamoto (Neon Genesis Evangelion) ha curato i design dei personaggi. Il doppiaggio italiano, diretto da Giorgio Bassanelli Bisbal, vede Federico Talocci come voce del protagonista Actarus/Duke Fleed ed è stato registrato presso Dubbing Brothers Int. Italia.