Presto potremo vedere gli annunci pubblicitari di eBay sul Marketplace di Facebook: Meta ha infatti annunciato un nuovo test negli Stati Uniti volto proprio a creare una più stretta collaborazione con la piattaforma di ecommerce e adeguarsi all’ordine impartitogli dall’Unione Europea di modificare alcune pratiche commerciali che riteneva anticoncorrenziali.
L’anno scorso l’Unione Europea ha accusato Meta di aver essenzialmente sfruttato la sua posizione dominate per promuovere Facebook Marketplace e aver imposto ai concorrenti delle politiche sleali per limitare la loro presenza tra gli annunci classificati. Per Meta le accuse dell’UE si basano soltanto su ipotesi di danno alla concorrenza piuttosto che su vere e proprie prove, ma nonostante le proteste sia per l’accusa che per il pagamento di una multa di 840 milioni di dollari, si è impegnata per collaborare a trovare una soluzione che potesse andare bene alle autorità.
Meta inizia gli esperimenti per far vedere le inserzioni di eBAy su Facebook Marketplace
Quindi eccoci qua, con questo test delle pubblicità di eBay su Marketplace, che permetterà al sito di ecommerce di avere più spazio nella sezione commerciale di Facebook, dando modo agli utenti di sfogliare le sue inserzioni, per poi completare ovviamente l’acquisto sul sito apposito. Questo approccio sembra molto più vantaggioso per eBay, ma a quanto pare Meta è convinta che esso farà bene anche al social perché così gli utenti che si aggirano su marketplace avrebbero molte offerte in più da consultare, e quindi più scelta su cosa acquistare. Si tratta dunque di una “win win situation“.
Non è poi da escludere che Meta stringa collaborazioni con altri attori terzi, andando così a diversificare ancora di più le offerte disponibili su Marketplace e ad azzerare il rischio di ricevere sanzioni pesanti dalle autorità europee e non. Essendo comunque questo un test, ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di vedere una cosa simile introdotta davvero all’interno del social. Infatti Meta non ha neanche specificato se e quando questo test sarà messo in atto anche fuori dall’America.