La Ford Mustang, auto sportiva da sempre riferimento per le muscle car americane, ha dovuto piegarsi ai tempi che cambiano. Il 2024 non è stato di certo un anno felicissimo per le vendite di quest’iconica macchina, che hanno registrato un andamento perlopiù negativo nonostante vetture concorrenti come la Dodge Challenger e la Chevrolet Camaro, cosa che non renderà felici tutti gli appassionati di auto sportive. Se nel 2022 e nel 2023 l’iconica macchina aveva visto rispettivamente la vendita di 47.566 e 48.605 esemplari, nel 2024 ne ha venduti 44.003, registrando un calo un calo del 9,5%.
La Ford Mustang viene superata in vendite dalla sua controparte elettrica: è la prima volta nella storia
Infatti per la prima volta nella storia, la Ford Mustang è stata superata in vendita dalla sua versione elettrica, la Mustang Mach-E, che ha registrato un aumento del 26,9%. Nel 2023 il modello elettrico ha venduto poco più di 40 mila esemplari, mentre nel 2024 sono stati quasi 52 mila. Praticamente tra le due Mustang c’è una differenza di vendite pari a quasi 8 mila unità. Inoltre l’auto elettrica ha avuto risultati migliori di altre vetture di Ford come la Ranger e la F-150 Lightning, che rispetto alla Mustang hanno registrato un anno di crescita.
Il successo della Mustang Mach-E è probabilmente dovuto a una serie di circostanze molto favorevoli: gli incentivi sull’elettrico molto generosi e alcuni problemi alla catena di produzione che hanno penalizzato in parte le muscle car.
In generale non si può neanche dire che l’annata sia andata così tanto male per Ford, che ha venduto in totale 1.974.009 unità. Questi numeri equivalgono a un aumento generale del 3,1%, che rappresenta un dato molto positivo, anche se va detto che l’azienda potrebbe essere superata presto da BYD per quanto riguarda le vendite mondiali annuali.
Ci si può aspettare che anche il 2025 possa essere un buon anno per la Ford Mustang Mach-E, che potrebbe rivelarsi un’ottima concorrente per le auto cinesi.