Il periodo nero di Ubisoft continua anche in queste prime settimane del 2025. L’azienda francese ha infatti rinviato ulteriormente Assassin’s Creed Shadows dal 15 febbraio al 20 marzo per incorporare al meglio nel gioco il feedback che i giocatori hanno dato nei mesi precedenti per creare delle ottime condizioni già al lancio, cosa che ovviamente non fa che sollevare più di qualche dubbio riguardo al buono stato dello sviluppo.
Ubisoft si prepara alla vendita dopo il nuovo rinvio di Assassin’s Creed Shadows: nominati dei consulenti per esaminare dei cambiamenti strategici
Ma quella non è l’unica novità che Ubisoft ha annunciato oggi. Stando a quanto riportato da Variety, l’azienda francese si sta preparando a un grosso cambiamento strategico in vista dell’imminente vendita a un attore terzo. Chi sia quest’attore non ci è dato saperlo, anche se si presume che possa essere l’azienda cinese Tencent (già proprietaria di Riot Games), che secondo alcuni rumor avrebbe tutti gli interessi nell’acquisto dell’azienda francese e delle sue varie IP.
Infatti l’azienda ha nominato dei consulenti per esaminare e perseguire varie azioni strategiche di trasformazione del gruppo per soddisfare i vari azionisti della compagnia. A questo proposito, il CEO Yves Guillemont ha dichiarato a Variety quanto segue:
“A seguito delle revisioni strategiche ed esecutive avviate dal Comitato Esecutivo qualche mese fa, Ubisoft sta compiendo passi decisivi per rimodellare il gruppo al fine di offrire le migliori esperienze ai giocatori, migliorare l’efficienza operativa e massimizzare la creazione di valore. Ubisoft ha annunciato oggi di aver nominato consulenti di primo piano per esaminare e perseguire varie opzioni strategiche e capitalistiche di trasformazione al fine di estrarre il miglior valore per gli azionisti. Questo processo sarà supervisionato dai membri indipendenti del Consiglio di Amministrazione, e l’azienda informerà il mercato in conformità con le normative vigenti se e quando si concretizzerà una transazione”.
Il CEO si è inoltre definito sicuro che questi cambiamenti rafforzeranno il futuro di Ubisoft. Se sarà così o meno è ancora presto per dirlo, ma di certo possiamo aspettarci una notizia sulla sua vendita nei prossimi mesi.