La saga di Kingdom Hearts, si sa, è diventata sempre più intricata e complessa da seguire nel corso degli anni e ciò è dovuto sia alla tendenza del suo autore, Tetsuya Nomura, di disseminare decine di domande diverse nel corso dei titoli, molte delle quali ancora senza risposta, sia al fatto che ad oggi tra gacha e giochi presenti sulle varie piattaforme non è molto semplice per tutti seguire la saga nella sua interezza.
Che Tetsuya Nomura si diverta a confondere gli appassionati, comunque, sembra una verità praticamente innegabile ed è lui stesso a confermarcelo nuovamente oggi, condividendo un criptico messaggio in occasione del quindicesimo anniversario di Birth By Sleep all’interno del quale, ovviamente, non troviamo risposte chiare ma solamente interrogativi sospesi.
Il post, spiega Nomura, nasce dal fatto che qualcuno gli ha chiesto di condividere un aneddoto “segreto” sul gioco in occasione dell’anniversario, anche se sicuramente molti appassionati si sarebbero aspettati qualche informazione più chiara sui prossimi titoli del brand piuttosto che l’indovinello che invece l’autore ci ha proposto, che peraltro di “segreto” ha ben poco.
Kingdom Hearts e il messaggio di Nomura
Il messaggio racconta essenzialmente l’importanza del concetto di bivio in Kingdom Hearts, inteso sia in senso fisico sia in senso metaforico come perdere o sacrificare qualcosa per ottenere in cambio qualcos’altro.
“Sono passati 15 anni dall’uscita di Birth by Sleep (BBS), quindi mi è stato chiesto di darvi un aneddoto segreto su come è nato il gioco. Ho già rivelato un bel po’, quindi ho dovuto riflettere su cosa sarebbe stato meglio dire.
A quanto pare, il piano è quello di rilasciare il mio commento assieme al teaser trailer di BBS proveniente dal filmato segreto in KHII (nota: si riferisce alla versione Final Mix). Quindi, prendendo spunto da quel video, vorrei darvi una panoramica sul concetto di bivio.
In questo video, tre portatori di Keyblade in armatura aspettano qualcuno a un bivio. Incontrare qualcuno a un bivio è in realtà un tema ricorrente in Kingdom Hearts.
All’inizio di Kingdom Hearts: Chain of Memories (CoM), Sora incontra qualcuno con un cappotto nero e viene invitato nel Castello dell’Oblio.
Durante il climax di BBS, i tre protagonisti aspettano ad un bivio due portatori del Keyblade, legati a loro dal destino. È qui che le Unions opposte si riuniscono e scoppia la Guerra dei Keyblade nella serie di Kingdom Hearts χ. Coloro che desiderano diventare il nuovo leader delle Unions al posto del Maestro si riuniscono qui in Kingdom Hearts Union χ. E in Kingdom Hearts III, gli antichi Foretellers noti come Maestri Perduti si riuniscono a questi bivi.
Come potete vedere, ogni volta che succede qualcosa, i bivi rappresentano un importante punto di divergenza. Per risalire al passato, il motivo è stato ispirato dal noto mito riguardi i bivi del folklore americano.
La storia è questa: un giovane fa un patto con il diavolo ad un incrocio, scambiando la sua anima con la capacità di suonare la chitarra.
La prima volta che un incrocio appare in Kingdom Hearts è in CoM, che riguarda la perdita di qualcosa per guadagnare qualcos’altro. E in effetti, tutte le successive apparizioni di bivi hanno lo stesso significato.
L’esempio più grande è BBS: una storia in cui tutti e tre i protagonisti pagano un prezzo molto grande per ottenere qualcosa.
Ma aspettate… quando i Maestri Perduti si riuniscono all’incrocio in KH3, cosa si guadagna e cosa si perde?
Questa è una storia per un’altra volta.“