Dr.Stone è da ormai diversi anni un caposaldo del catalogo di Crunchyroll ed in questo inizio 2025 è pronto a tornare in onda con Dr.Stone Science Future, la 4° stagione dell’adattamento animato tratto dall’omonimo manga dell’iconico Boichi e di Riichiro Inagaki, serializzato su Weekly Shonen Jump di casa Shueisha dal 6 Marzo 2017 al 25 Dicembre 2023.
Dr.Stone Science Future riprende, dopo un oramai classico breve spezzone riassuntivo, esattamente dal punto in cui si concluse Dr.Stone: New Worlds parte 2, ovvero la 3° stagione.
Dopo la battaglia sull’isola del tesoro, Senku e gli altri tornano nel Regno della Scienza. Con l’obiettivo di approdare sulla Luna, devono prima viaggiare verso le Americhe nella speranza di iniziare a raccogliere i materiali necessari. Attraverso il lavoro di squadra e la scienza, continuano la lotta per salvare l’umanità una volta per tutte.
Come di consueto per il franchise, questa stagione di Dr.Stone è prodotta da TMS Entertainment, con buona parte dei membri dello staff invariati rispetto alla precedente; alla regia torna Shuhei Matsushita (il quale dirige l’opera dalla fine della 2°stagione), Kurasumi Sunayama subentrerà a Yuichiro Kido alla sceneggiatura, Il character design vedrà il ritorno di Yuko Iwasa e le colonne sonore rimarranno affidate al trio Tatsuya Kato, Hiroaki Tsutsumi e Yuki Kanesaka.
Dr.Stone Science Future: approcci pragmatici o scentifici?
Naturalmente, nel tentativo di ridurre al minimo sindacale la presenza di spoiler, l’analisi si fermerà in superficie per questo primo episodio; non entreremo nel dettaglio di ogni sequenza, dialogo, personaggio e via discorrendo.
Come detto poc’anzi, lo scopo della ciurma è ora quello di arrivare nelle Americhe attraversando l’oceano pacifico per racimolare quante più risorse possibili per il grande progetto riguardante lo sbarco sulla luna.
Sin dai primi minuti siamo messi di fronte ad una quesito che avrà sicuramente ripercussioni per tutto il resto della stagione e dell’opera: Nello stone world, con tutti i limiti tecnologici/fisici/scientifici del caso, un viaggio di questa portata e pericolo sarebbe meglio affrontarlo con un approccio pragmatico oppure uno puramente scientifico? Quali sono i pregi ed i difetti di entrambe queste prese di posizione?
La puntata, quindi, nella sua pressoché totalità non prosegue la trama dell’opera in senso stretto, ma si sofferma su questa dicotomia facendo scontrare i due capitani, Ryusui e Senku, su chi di loro abbia ragione attraverso una sfida particolare a sfondo ironico e comico in puro stile Dr.Stone.
Per vedere un vero e proprio sviluppo della narrativa non ci resterà che, presumibilmente, aspettare la messa in onda della 2°puntata il 16 Gennaio 2025 su Crunchyroll.