Dr Commodore
LIVE

DanDaDan: il successo dell’adattamento anime ha superato le aspettative degli editor del manga

L’anime di DanDaDan è stato sicuramente uno dei migliori titoli della stagione autunnale 2024, soprattutto in termini di attenzione mediatica. La serie era già molto attesa sia dai lettori del manga originale di Yukinobu Tatsu ma anche dai fan degli anime – incuriositi dai vari trailer e dalla sinossi della storia – e da coloro che solitamente non guardano oltre ai titoli mainstream.

Non a caso all’uscita, DanDaDan è diventata una della serie più viste sulle piattaforme streaming che l’hanno portata in simulcast. La serie spesso si trovava proprio nelle top 10 dei prodotti più visti su Netflix, come Dragon Ball Daima nello stesso periodo. Ma molti di coloro dietro l’opera non si aspettavano un successo così strepitoso.

Jiji, Okarun e Momo nell'episodio 12 di Dandadan

Shiehi Lin è rimasto sorpreso dal successo di DanDaDan e spera che tutti continuino ad apprezzare la serie

Shihei Lin, editor sia di DanDaDan che di Chaisaw Man e Spy x Family, ha espresso il suo stupore per il successo dell’anime in un post dedicato al 2024: “L’anime televisivo DanDaDan, che ha iniziato ad andare in onda ad ottobre dopo attente e dettagliate discussioni, ha raggiunto il primo posto in molti siti di streaming in tutto il mondo. Siamo anche grati per il gran numero di ristampe dei volumi originali. Ha superato le aspettative del team di produzione e siamo molto contenti che il pubblico di tutto il mondo si sia divertito. La seconda stagione andrà in onda l’anno prossimo, quindi continueremo a fare del nostro meglio per garantire che tutti continuino ad apprezzarla”.

DanDaDan

La prima stagione di DanDaDan è stata trasmessa tra ottobre e dicembre per un totale di 12 episodi, finendo con un cliffhanger. Come menzionato da Lin, la serie tornerà in estate con la sua seconda stagione incentrata, almeno in parte, sull’arco narrativo del Malocchio. La serie è stata trasmessa su Crunchyroll, Netflix e Amazon Prime Video (nel canale Anime Generation), e ha ottenuto addirittura due doppiaggi differenti, cosa che non accade tutti i giorni per quanto riguarda un simuldub.

Leggi anche Pokémon x Dandadan: i protagonisti reinventati in forma “pocket monster” da un artista italiano.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi