A novembre Microsoft ha lanciato una campagna marketing per la sua XBox in cui praticamente espandeva il concetto della console oltre al solo marchingegno da mettere nel proprio salotto o nelle proprie camere. Infatti l’azienda metteva in chiaro che qualsiasi dispositivo su cui è possibile utilizzare il servizio Game Pass o l’XBox Cloud Gaming è considerabile di fatto una XBox. La lista include la Steam Deck, i PC e persino le smart TV, anche se non ancora quelle di tutte le marche.
Microsoft porta l’XBox sulle smart TV della LG con una nuova collaborazione
Oggi la portata della console si espande ulteriormente, in quanto il Cloud Gaming arriva anche sulle smart TV prodotte dalla multinazionale coreana LG. Microsoft e l’azienda hanno infatti stretto un accordo di collaborazione per offrire ai possessori delle TV di LG il catalogo di oltre centinaia di giochi dell’app XBox (che si potrà usare sottoscrivendo un abbonamento al Game Pass), andando ad ampliare dunque tutto l’intrattenimento offerto dai dispositivi.
Grazie all’abbonamento al Game Pass, i futuri giocatori potranno provare titoli famosi come Call of Duty: Black Ops 6 (che in questi giorni sta avendo una partnership con Squid Game) e le varie novità che Microsoft ha da offrire quest’anno come l’imminente Avowed e il nuovo Doom: The Dark Ages, ma dalla collaborazione nasce anche un extra che renderà l’esperienza ancora più semplice.
LG introduce un nuovo hub chiamato Gaming Portal
Sulle smart TV di LG verrà introdotto un nuovo hub di gioco chiamato Gaming Portal, dove gli utenti potranno accedere non solo alle app videoludiche ma anche a diverse app di piattaforme web. Lori Wright, vicepresidente corporate di XBOx, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione lodando in particolare l’apparente semplicità della navigazione del Gaming Portal, che permetterà gli utenti finali “di giocare in maniera ancora più semplice“.
Chris Jo, vicepresidente della piattaforma business di LG, non ha nascosto l’entusiasmo che l’azienda prova per questa nuova collaborazione, sottolineando anche il suo obiettivo di “arricchire l’esperienza di gioco su Smart TV LG offrendo un’ampia selezione di titoli“.