Il franchise di Matrix è attualmente dormiente dopo l’uscita del quarto capitolo nel dicembre 2021, ma pare che in Warner Bros. le cose si stiano muovendo per farlo tornare sulla cresta dell’onda con un reboot che vedrebbe nel cast pure Will Smith. L’attore ha postato su Instagram un video che sembra proprio confermare il suo coinvolgimento nel progetto, contrariamente a quanto un portavoce di Warner ha dichiarato alla testata The Wrap.
Will Smith parteciperà al prossimo film di Matrix?
Per Will Smith partecipare a un nuovo progetto di Matrix potrebbe essere importante, considerato che originariamente era in lizza per interpretare Neo nei primi film. Il breve video che ha posto l’attore su Instagram ricorda ai fan del fatto che le sorelle Wachowski proposero a lui il ruolo di Neo, che poi è andato a Keanu Reeves. Il video quindi chiede agli spettatori che cosa sarebbe accaduto se Smith avesse accettato l’offerta delle Wachowski, e finisce dicendo che Matrix l’ha trovato e che l’attore “deve svegliarsi“.
Smith aveva rifiutato l’offerta perché preferiva come progetto Wild Wild West, film di Barry Sonnenfield (regista con cui aveva già collaborato a Men in Black) basato sull’omonima serie televisiva degli anni ’60, che considerava molto più adatto alla sua carriera. Il film non è stato proprio un successo, e ha ottenuto persino numerose nomination ai Razzie Awards, dove Smith ha vinto i premi per peggiore canzone e peggior coppia sullo schermo con Kevin Kline.
I fan sono convinti che Smith abbia annunciato un reboot nella serie oppure il suo coinvolgimento nel già annunciato quinto film della serie, che sarà diretto da Drew Goddard (creatore della serie di Daredevil di Netflix e regista del film Quella casa nel bosco) e vedrà Lana Wachowski come produttrice. Stando al presidente di Warner Bros. Pictures Jesse Ehrman, Goddard aveva proposto un’idea perfetta per un film del franchise.
L’ultimo film con cui Will Smith è arrivato al cinema è l’ultimo capitolo di Bad Boys, Bad Boys: Ride or Die, che l’ha visto recitare al fianco di Martin Lawrence.