Dr Commodore
LIVE

Goldrake U: quanti ascolti hanno avuto i primi episodi su Rai 2?

Ieri sera sono stati trasmessi su Rai 2 i primi quattro episodi di Goldrake U (nota in originale come Grendizer U), segnando iol ritorno degli anime su una delle reti principali della Rai dopo diversi anni. La Rai sembrava puntare molto sul progetto, almeno nelle sue dichiarazioni ufficiali, dove aveva pure detto che se avesse avuto buoni ascolti, probabilmente avrebbe portato altre serie sui canali del servizio pubblico.

Gli ascolti di Goldrake U su Rai 2

Eppure la campagna marketing non proprio ottimale e la scelta di mandarlo in onda proprio nella stessa sera in cui su Rai 1 c’era Affari Tuoi – Speciale Lotteria Italia e su Canale 5 la finale di Supercoppa Italiana, che hanno registrato rispettivamente uno share del 37.7% e del 32.6% con 6.316.000 e 7.404.000 spettatori rispettivamente. Infatti rispetto ai competitor ha registrato uno share del 5.05%, pari a 1.087.000 spettatori, un risultato comunque mica male per un anime sulla nostra televisione.

Goldrake U

Potrà non sembrare molto a confronto con i due programmi più visti della serata, ma Goldrake U è stato comunque il terzo programma più visto della serata, superando persino le repliche dei film Grease su Italia 1 (4.84%), Hachiko – Il tuo migliore amico su Rete 4 (2.97%), Mon Crime – La colpevole sono io su Rai 3 (2.61%) e La bella e la bestia su TV8 (2.1%) e il programma Little Big Italy sul Nove (1.7%).

Gli ottimi ascolti hanno spinto Rai 2 a continuare la trasmissione della serie in prima serata, ma non più di lunedì. I rimanenti 9 episodi saranno infatti trasmessi domenica 12 (episodi dal 5 all’8) e domenica 19 gennaio (episodi dal 9 al 13), mentre lo slot del lunedì sera passerà a Boss in Incognito, stando a Simple Guida TV.

Goldrake U

Goldrake U è diretto da Shun Kudō (Kimi Dake ni Moteitanda) sotto la supervisione di Mitsuo Fukuda (Mobile Suit Gundam Seed) presso lo studio Gaina (A Yakuza’s Guide to Babysitting). Ichiro Okochi (Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury) ha scritto la sceneggiatura e Yoshiyuki Sadamoto (Neon Genesis Evangelion) ha curato i design dei personaggi. Il doppiaggio italiano, diretto da Giorgio Bassanelli Bisbal, è stato registrato presso Dubbing Brothers Int. Italia e vede Federico Talocci come voce del protagonista Actarus/Duke Fleed.

Leggi anche Goldrake U: novità sulla trasmissione italiana dal Lucca Comics & Games 2024.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi