Dr Commodore
LIVE

Zenshu, quando una matita può cambiare il mondo: le nostre prime impressioni sulla nuova serie Crunchyroll

Per tutti gli appassionati di anime e manga arriva prima o poi il momento in cui questa passione fa un passo avanti, portandoci non solo ad essere fruitori ma a desiderare anche approfondire come tali anime vengono creati, quali sono i processi che portano alla produzione del prodotto o del capitolo settimanale, quali le fasi da attraversare prima di vedere l’episodio effettivamente finito sugli schermi di Crunchyroll o delle varie altre piattaforme streaming.

Il processo creativo sotto certi punti di vista è persino più importante del prodotto finale stesso e Zenshu, nuovo stagionale arrivato da noi grazie a Crunchyroll, dimostra proprio questo: dai primi minuti (e dai primi trailer) la serie sembrava una sorta di slice of life incentrato sulla vita di Natsuko Hirose, una giovane e promettente animatrice alle prese con scadenze da rispettare e schedule stringenti, tuttavia dai primi minuti della prima puntata capiremo subito che non è assolutamente così.

Hirose è alle prese con un vero e proprio blocco dello scrittore, e nonostante sia vista da tutti come una brillante animatrice e abbia centinaia di fan impazienti di vedere il suo prossimo lavoro non riesce comunque a concentrarsi, né a trovare l’ispirazione che le serve per creare lo storyboard del prossimo film, anzi rifiuta persino i trailer che le vengono mostrati dagli altri. Il motivo è semplice: si tratta di un film d’amore, ma lei non si è mai innamorata in vita sua.

zenshu 1

Tra realtà e finzione

Dopo un’altra giornata particolarmente insoddisfacente in studio Hirose collassa e si ritroverà teletrasportata nel mondo di uno dei suoi film preferiti, Storia di un Crollo. La pellicola narra della classica storia di un gruppo di eroi intenti a salvare una città dall’invasione di misteriosi mostri chiamati Void, anche se contrariamente alle aspettative il film finisce con la sconfitta del gruppo. Persino la battaglia che si svolge subito dopo l’arrivo della protagonista dovrebbe concludersi proprio con la morte di uno degli eroi. Dovrebbe, perché ovviamente la presenza di Hirose cambierà per sempre il corso delle vicende.

Il primo episodio di Zenshu, che abbiamo avuto il piacere di vedere in anteprima grazie a Crunchyroll, rappresenta sicuramente uno dei prodotti più curiosi di questi primi mesi del 2025: un prodotto che, nonostante abbia tante caratteristiche già viste in altri prodotti, promette molto bene e soprattutto sembra studierà nello specifico i processi creativi che portano alla realizzazione delle nostre storie animate preferite. Perché con una penna, un righello e un foglio, a volta, si può persino cambiare il mondo.

zenshu 1

Leggi anche: Anime Factory stringe un accordo con Crunchyroll: in arrivo edizioni home video di serie e film della piattaforma

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi