Tesla è riuscita a mantenere il suo status di leader del mercato delle auto elettriche anche nel 2024, anche se le vendite hanno registrato un calo rispetto al 2023 che, per quanto non sia pesante, potrebbe rappresentare l’inizio di una spirale discendente per l’azienda di Elon Musk a favore di quello che lui vede come uno scomodo concorrente: BYD.
Tesla in leggero calo nel 2024, mentre BYD aumenta
Nel 2024, Tesla ha venduto in totale 1.789.226 auto (a fronte di 1.679.338 prodotte), circa 100 mila in meno rispetto alle auto vendute nel 2023 (1.808.581). E la differenza con l’omologo cinese non è più vasta: BYD ha infatti venduto 1.764.992 BEV, appena 25 mila auto in meno. Inoltre a differenza di Tesla l’azienda cinese ha registrato un aumento nel 2024 pari al 12%.
BYD sta correndo molto in quest’ultimo periodo, e ormai rientra tra le principali case automobilistiche mondiali. La Cina in generale gode di ottimi risultati per quanto concerne l’industria automotive, considerato che persino Xiaomi è entrata in questo mercato con risultati più che ottimi. Se vediamo poi la situazione generale di BYD, vediamo che in tutto il mondo ha registrato un aumento del 41,3% con 4,3 milioni di vetture vendute in generale.
BYD potrebbe superare Tesla nel 2025
Se l’azienda cinese continuerà a crescere così tanto, non è impensabile che nel corso del 2025 possa arrivare anche a superare abbondantemente Tesla. Infatti l’azienda lancia continuamente nuovi modelli di auto e rinnova spesso quelli già esistenti, e sta mettendo in atto un piano di espansione mondiale che prevede anche l’apertura di fabbriche in altre parti del mondo, come Ungheria e Turchia.
Tesla, ovviamente, non starà con le mani in mano: sta infatti preparando un restyling della sua Model 3 che potrebbe portare a un importante aumento delle vendite, e non è da escludere l’arrivo di nuovi prodotti entro fine anno. Nel caso dovessero effettivamente arrivare nuove auto dell’azienda, si spera che riescano a conseguire risultati migliori del Cybertruck, che pare non star vendendo come preventivato.