Concord è stato uno dei flop più grandi di sempre per Sony, ma il 2024 non è stato solo fallimentare dal punto di vista dei live service. Infatti a inizio anno l’azienda ha registrato un ottimo successo con Helldivers II sia su PlayStation 5 che su Steam (nonostante le successive critiche riguardo la necessità di avere a tutti i costi un account PlayStation Network per poterlo giocare).
Quindi da una parte Sony ha avuto tra le mani uno dei peggiori disastri di sempre, mentre dall’altra la dimostrazione che il modello live service possa funzionare a patto che non reiteri quanto già fatto da altri giochi dello stesso genere. Infatti nonostante il flop del titolo dei Firewalk Studios, Sony intende continuare a puntare sui live service anche in futuro.
Sony continuerà a puntare sui live service in futuro
Il Co-CEO di PlayStation Herman Hulst ha rivelato le intenzioni dell’azienda durante una recente intervista alla rivista giapponese Famitsu, dicendo che continueranno a concentrarsi sia sui live service che sui giochi single player.
“Il business videoludico cambia costantemente a causa di diversi fattori, incluso l’avanzamento tecnologico, l’arrivo di nuovi generi e di nuovi modi di giocare. Però una cosa che rimane costante è il desiderio delle persone per grandi esperienze d’intrattenimento, e l’attenzione verso i videogiochi continua a crescere. D’altra parte, questo ha anche creato competizione e come altre aziende nell’industria, abbiamo dovuto applicare dei cambiamenti al nostro business per solidificare una base operativa più stabile” ha dichiarato Hulst, aggiungendo poi che l’azienda ha invero imparato molto sia dal fallimento di Concord che dal successo di Helldivers II.
Nonostante l’intenzione di continuare a puntare sui live service, Sony si concentrerà soltanto su un numero più contenuto di essi. Infatti in quest’ultimo periodo ha cancellato diversi progetti live service come il multiplayer di The Last of Us in sviluppo da diversi anni (con Naughty Dog ora concentrata sul single player Intergalactic: The Heretic Prophet), ma sta producendo il nuovo gioco di Bungie, Marathon, in uscita prossimamente.