Dr Commodore
LIVE

I giapponesi preferiscono gli anime come Bocchi the Rock?

Pochi giorni fa qualsiasi fan di anime ha tirato le somme del 2024, e anche diversi siti e content creator hanno avviato dei sondaggi per far decretare alla community quale sia l’anime migliore dell’anno. Anche il forum giapponese 5 channel ha fatto un sondaggio simile, che ha visto la vittoria di Girls Band Cry, anime originale prodotto da Toei Animation che da noi è disponibile su Crunchyroll.

Girls Band Cry è una serie di genere musicale incentrato di fatto su una band di giovani musiciste, le Togenashi Togeari. La serie ha trionfato contro altre serie di spessore che si sono classificate subito dietro di essa: Sound! Euphonium 3, Makeine: Too Many Losing Heroines!, Dungeon Food e Tonbo!.

Ai giapponesi piacciono gli anime sulle band femminili?

La cosa interessante è che per il terzo anno di fila è stata una serie su una band femminile ad essere stata incoronata come serie migliore del suo anno dai fan giapponesi. Nel 2022 infatti è toccato a Bocchi the Rock! – adattamento dell’omonimo manga di Aki Hamaji prodotto da CloverWorks – e nel 2023 a BanG Dream! It’s MyGo!!!!! – serie del franchise di BanG Dream! di cui sta uscendo un sequel in questa stagione invernale, Ave Mujica – The Die is Cast.

giapponesi, anime

La vittoria di Girls Band Cry, secondo alcuni, dimostra quanto questi tipi di soggetti abbiano completamente conquistato il pubblico giapponese. Alcuni utenti di 5channel hanno sottolineato che queste serie trattano bene temi come la nostalgia, la crescita personale e dell’amicizia, andando a creare di fatto un equilibrio tra emozione e musica che risuona nel cuore degli spettatori. Anche gli utenti che non l’hanno votato riconoscono che le serie di questo tipo abbiano qualcosa di speciale rispetto a serie di altri generi.

Molti sostengono che ad aver dato inizio a questo trend sia stato proprio Bocchi the Rock!, che all’uscita fu una vera e propria sorpresa per la community, tanto da ritagliarsi un buon successo persino all’estero.

giapponesi, anime. Bocchi the Rock

Ovviamente i risultati del sondaggio di 5channel non dimostrano le opinioni di tutta la community giapponese. Su Yaraon ad esempio non tutti sono d’accordo con i risultati dei risultati dei sondaggi condotti sul forum, specialmente con quelli degli anni passati.

Leggi anche Flop 5: I 5 anime più deludenti del 2024.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi