Ormai ci siamo: nei prossimi tre mesi assisteremo finalmente all’annuncio ufficiale di Nintendo Switch 2 (o qualsivoglia nome avrà), la console erede della Switch di cui si vocifera l’esistenza già da anni. Il 2024 è stato un anno pieno di leak e rumour dedicati a questa nuova console (e meme basati su dichiarazioni ufficiali di Nintendo come “in questa presentazioni non ci saranno informazioni sull’erede di Nintendo Switch“), con alcuni che sono stati pure abbastanza grossi e hanno rivelato alcune sue specifiche tecniche e alcuni elementi di design che la differenziano dalla sua sorella maggiore, nonostante in linea di massima sembra che saranno simili.
Il nuovo leak di Nintendo Switch 2 ci rivela parte a sua potenza
In termini di potenza, la console dovrebbe essere leggermente più potente di una PlayStation 4, quindi potrà far girare giochi più potenti nativamente. Ma quanta ram e quale SoC avrà esattamente? A rivelarcelo sono delle foto alla sua scheda madre diffuse dal leaker Centro LEAKS, conosciuto per la diffusione di leak e rumour riguardanti Pokémon spesso provenienti da fonti come Riddler Khu.
Le foto sembrano autentiche, ma ovviamente conviene sempre prendere il tutto con le pinze visto che stiamo parlando di materiale non ufficiale. Da esse apprendiamo che la ram sarà di 12 GB come precedente leakato, distribuita in due moduli da 6 GB ciascuno e che ci sarà anche il nuovo SoC di Nvidia, che dovrebbe includere supporto anche al ray tracing e il DLSS 2.2.
L’upscaling DLSS 2.2 potrebbe far arrivare la Nintendo Switch 2 a una resa simile a quella di una PS4 Pro nella sua modalità dock, e quindi un valore di TFLOPS tra i 2 e i 3. Forse valori che non faranno felici tutti, ma il colosso di Kyoto è da anni che non dà priorità alla potenza della console, e cerca sempre di cercare un equilibrio tra costi produttivi e capacità tecniche.
Sicuramente i titoli first party riusciranno a sfruttare appieno le caratteristiche della console, con alcuni dubbi che potrebbero venire soltanto con i titoli third party.