Ormai non stupisce la popolarità di Balatro, il gioco indie roguelike sul poker creato da LocalThunk, che ha subito un ulteriore aumento in queste ultime settimane. Le nomination ai vari premi hanno spinto tantissime persone a provarlo, e questo ha fatto lievitare il suo numero di giocatori contemporanei su Steam, tanto da superare il suo precedente record.
Balatro supera il suo record di giocatori contemporanei su Steam
Appena due giorni fa, il numero di giocatori contemporanei di Balatro su Steam era di 38.506, circa un migliaio in più rispetto al record precedente di 37.900 giocatori, registrato lo scorso 10 marzo, appena tre settimane dopo il suo lancio sul mercato. Stando a un grafico rivelato dallo store di Valve, dopo esser stato molto giocato all’inizio, il numero di giocatori ha subito una diminuzione tra aprile e giugno, per poi tornare a salire proprio tra novembre e dicembre.
Nell’ultimo mese dell’anno il numero di giocatori di Balatro è stato ballerino, con diminuzioni e innalzamenti continui. Una spinta al titolo non è stata data soltanto dalle numerose nomination ricevute alle principali premiazioni videoludiche, ma anche dall’attenzione che alcuni content creator famosi in tutto il mondo hanno dato al titolo.
La ricezione positiva del gioco
Ad esempio il famoso youtuber Markiplier ha infatti caricato di recente un video sul gioco che ha intitolato “MY NEW CRIPPLING ADDICTION” (praticamente “la mia nuova dipendenza invalidante“) che ha registrato oltre 2,5 milioni di visualizzazioni. Il titolo si riferisce al fatto che, data la sua natura rogue like, ha un potere molto assuefacente che riesce a far stare i giocatori sul titolo per diverse ore.
Non è poi da escludere la sua ricezione positiva: su Steam il 98% delle 84.900 recensioni del titolo (di cui 33.000 sono state pubblicate soltanto nell’ultimo mese) sono più che positive, cosa che lo rende di fatto il gioco uscito nel 2024 con la valutazione migliore sullo store di Valve, superando persino Black Myth: Wukong dello studio cinese Game Science.