Come fatto da Manga Plus e da altre aziende, pure Valve sta iniziando a tirare le somme di quest’anno e ha rivelato al pubblico quali sono stati i giochi più giocati e acquistati su Steam. Solo quest’anno, la piattaforma ha visto l’uscita di ben 19 mila giochi, tra grandi successi come Black Myth: Wukong e giochi minori come quello della banana.
Steam rivela i giochi più venduti del 2024
Nella classifica Steam’s Best of the Year, la piattaforma ha svelato i giochi che hanno venduto di più dividendoli in diverse categorie: Platino, Oro, Argento e Bronzo. La categoria Platino conta i giochi che hanno incassato più soldi lordi in generale, e vede nelle sue prime posizioni Baldur’s Gate 3, Counter-Strike 2, Apex Legends, Call of Duty: Black Ops 6, PUBG: Battlegrounds, Destiny 2 ed Helldivers 2.
Quasi tutti giochi multiplayer, ma nella categoria non mancano anche giochi single player usciti quest’anno come Black Myth: Wukong, Warhammer 40.000: Space Marine 2 e Palworld, o giochi praticamente immortali come Elden Ring (che quest’anno ha visto l’uscita del suo DLC Shadow of the Erdtree).
Se ci si concentra sulla classifica dedicata alle nuove uscite, si nota che i giochi del 2024 più venduti sono Helldivers 2, Path of Exile 2 e Call of Duty: Black Ops 6, ma si trovano anche titoli quali Manor Lords, Dragon’s Dogma 2, EA Sports FC 25 e S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl. Helldivers 2 e Path of Exile 2 rimangono saldi anche tra i giochi più giocati assieme a Marvel Rivals 2, Elden Ring e Black Myth: Wukong, con oltre 450 mila giocatori simultanei.
Cyberpunk 2077 ha avuto una sorta di redenzione nella categoria Oro, tanto da essere arrivato sul podio dietro a FC Sports 25 e Enshruoded. In questa categoria ci sono anche Dead by Daylight e l’apprezzato picchiaduro Dragon Ball: Sparking Zero. Nella categoria argento, invece, troviamo titoli sempreverdi come GTA 5, Hogwwarts Legacy, Yu-Gi-OH! Master Duel e Red Dead Redemption 2 e una top 5 composta da Dragon’s Dogma II, Forza Horizon 5, Rust, Final Fantasy XIV e Granblue Fantasy Re:Link.
Infine nella categoria bronzo spuntano titoli degni di nota del 2024 come Balatro, Metaphor: ReFantazio, Silent Hill 2, Persona 3 Reload e Dragon Age: The Veilguard, oltre a titoli giocati da anni e anni come Team Fortress 2.