Dr Commodore
LIVE

Instagram introdurrà strumenti di editing AI per i video nel corso del 2025

Instagram sta per adeguarsi alle recenti scoperte tecnologiche in ambito delle AI: nel corso del 2025 saranno infatti aggiunti degli strumenti di editing video basati sul modello Movie Gen AI sviluppato da Meta, che l’ha presentato pochi mesi fa. Con questi strumenti sarà possibile modificare completamente un video utilizzando dei semplici comandi testuali come per altre AI.

Instagram introdurrà degli strumenti di editing AI nel corso del 2025: il video dimostrativo con il capoccia Adam Mosseri

Praticamente tutte le modifiche che prima richiedevano di fatto delle competenze specializzate ora possono essere eseguite da tutti in maniera veloce e semplice. Adam Mosseri, capo di Instagram, ha condiviso un video dimostrativo dove egli stesso fa da cavia per testare l’uso di questi nuovi strumenti.

Il video mostra dei risultati davvero strepitosi, in quanto mostra trasformazioni fluide e ben gestite (anche se si capisce che alcuni sfondi siano palesemente finti), che non riguardano soltanto i vestiti e altri elementi secondari che circondano Mosseri. In una sequenza si vede infatti il capoccia di Instagram diventare un pupazzo di feltro. Va fatto notare però che i frammenti di video mostrati sono molto brevi, quindi non è chiaro se questi strumenti siano in grado di gestire così bene video più lunghi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Adam Mosseri (@mosseri)

Con il suo imminente arrivo sul social, Movie Gen AI entrerà in piena competizione con Sora, Firefly Video e Veo 2, i modelli di AI creati da colossi quali OpenAI, Adobe e Google. Ma ci sono due elementi da non sottovalutare: il modello di Meta sarà in grado di preservare l’identità e i movimenti umani nei video modificati, e sarà usato per la maggior parte dagli utenti e dai vari influencer che gravitano attorno a Instagram.

Instagram diventerà praticamente il terreno ideale per testare l’editing tramite i video di migliaia di utenti, e apporre poi modifiche qualora dovessero essere necessarie, in modo da migliorare ulteriormente il modello con il passare del tempo e renderlo davvero il migliore in circolazione.

Instagram

Leggi anche Torna il riconoscimento facciale su Facebook e Instagram: ecco come verrà utilizzato

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi